Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

19/12/14

Cade la maschera, solo chiacchiere !


Cade la maschera, solo chiacchiere !

Venerando_F-RID
 

di Francesco Venerando Mantegna

Non ero ancora del tutto sveglio stamattina, quando ho sentito le prime notizie del Tg, non ricordo se Rai 1-2-3… non c’è gran differenza. Il premier Renzi dichiarava sorridente che mai l’Italia aveva fatto tante riforme in così breve tempo. Non è piacevole, di prima mattina, sottoporsi ad un repentino stress cerebrale, tuttavia considerato il clima di generale sbandamento e preoccupazione, ho cercato di sintetizzare cosa intendesse il premier per “riforme” varate. Non ci sono riuscito, anzi ho concluso che Renzi è più disinvolto di quanto è dato supporre. Gli asini non hanno le ali e non sarà Renzi a farci credere il contrario.
Questa faccenda delle riforme annunciate come la soluzione salvifica, capace di tirarci fuori dal tunnel in cui ci troviamo, ha assunto tutto il sapore della beffa oltre l’inganno e, nonostante una mezza antipatia, devo riconoscere che Marco Travaglio ha perfettamente ragione di evocare il “Metodo Supercazzola”, sulla cui applicazione Renzi sembra davvero aver superato i maestri. Se per riforme si intendono gli 80 euro al mese dati con la mano destra e sottratti altrove con la sinistra, o il Jobs Act con relativa guerra senza quartiere ai sindacati o il roboante piano anticorruzione a seguito della devastante “mafia-capitale”, bè siamo alla frutta. La realtà è del tutto diversa, in quanto vere riforme degne di questo nome, con leggi approvate dal Parlamento, non se ne vedono. Si vede invece, anzi si subisce senza tregua la valanga di tasse e balzelli che portano l’Italia non solo al primato internazionale nella corruzione, ma anche a quello della pressione fiscale. Renzi non sta cambiando l’Italia, sembra piuttosto la stia accompagnando al’ultima dimora.
L’ennesima gigantesca storia di malaffare tra mafia, ‘ndrangheta e pubblici amministratori, ha assestato un altro duro colpo sulle povere spalle dell’Italia, svelando una volta per tutte che dietro le chiacchiere dell’accoglienza e della solidarietà, si cela un mercato d’affari in cui troneggiano voraci compagni della prima e della seconda repubblica, cooperative, associazioni volontaristiche, prelati e banchieri, con buona pace dei vertici delle istituzioni, pasionaria Boldrini in testa. Un sistema di corruttele tanto più devastante quanto sporco, violento e invasivo, coordinato da gruppi mafiosi. Con mossa fulminea il premier ha annunciato la stretta anticorruzione, per ottenere applausi e consenso, ma in tanti si chiedono come mai lo abbia fatto “dopo” e non abbia agito ben prima sullo scenario milanese, ligure, laziale, campano… magari di concerto con il predicatore per eccellenza, il regnante che interpreta la politica italiana da 60 anni e passa, chiedendo al compagno Marino di autorottamarsi con premura, considerata la dimensione e la ramificazione del colossale affaire di cui in tanti sapevano, da anni non da mesi.
Diciamoci la verità: Renzi poggia il suo verbo carico di promesse e proclami sulla rendita del forte consenso elettorale, sulla sua immagine di giovane brillante e dinamico, sulla netta maggioranza all’interno del Pd, ma giorno dopo giorno la sua maschera di entusiasmo, capacità, efficacia va abbassandosi per rivelare una sostanza del tutto diversa, fatta di slogan e chiacchiere inutili mentre il paese sta andando in pezzi.

fonte: http://www.lanuovaitalia.eu - 19 dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento