Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

30/04/14

Cocer GDF: “Giustificare in qualunque modo l’evasione vuol dire non comprendere che senza legalità non c’è speranza di futuro.”

Sindacato GDF Guardia di Finanza


L’immagine a lato contiene un grave errore perché la Guardia di Finanza non ha un sindacato. Ha un organo di rappresentanza che si divide in Cobar – COnsigli di BAse di Rappresentanza, Coir – COnsigli Intermedi di Rappresentanza e Cocer – COnsiglio CEntrale di Rappresentanza con poteri limitati e non paragonati a quelli di un sindacato.
 Interessante è invece il corpo dell’articolo dove è riportata la risposta del COCER della Guardia di Finanza agli articoli pubblicati nei giorni scorsi dalla stessa testata giornalistica in merito alla Guardia di Finanza ed in particolare a Guardia di Finanza: ecco il testo integrale della grave “denuncia” di un maresciallo.
“Gentile direttore, il quotidiano da Lei diretto in questi giorni è tornato ad occuparsi dell’evasione fiscale, uno dei problemi più gravi che affligge il nostro Paese e che ne impedisce uno sviluppo equo e solidale. Lo ha fatto prendendo spunto dalla lettera con la quale un anonimo collega Le esponeva le sue personali considerazioni. Al riguardo, vogliamo fornire ai suoi lettori il nostro punto di vista sull’attività che i finanzieri tutti giorni, con impegno e serietà, svolgono a favore della collettività.
Non solo piccoli – Non ci occupiamo solo di piccole realtà economiche, gran parte del nostro lavoro è legata al contrasto delle frodi e viene svolta più attraverso indagini giudiziarie che con lo svolgimento di ispezioni amministrative. La nostra attività in materia fiscale si incentra oramai, in modo significativo, su evasioni di tipo internazionale (esterovestizioni, transfer pricing, frodi carosello, eccettera). Le recenti decisioni di importanti gruppi economici di chiudere le loro posizioni con il fisco attraverso il versamento, ciascuno, di centinaia di milioni di euro sono frutto del nostro lavoro.
Come tutte le organizzazioni che si prefiggono livelli di efficienza, abbiamo obiettivi che dobbiamo conseguire. Tali obiettivi sono la formale demoltiplicazione di quelli che, annualmente, compongono l’azione dei governi che si succedono alla guida del Paese.
Gli obiettivi – Tali obiettivi sono diventati via via più pressanti per due ordini di ragioni:
- la Guardia di Finanza, dal 2001, non è più solo la «polizia delle tasse», ma anche l’organo che svolge controlli in materia di spesa pubblica, nonché di mercato, sia di quello dei capitali che dei beni e dei servizi;
- la progressiva riduzione del personale (mancano oramai 10.000 effettivi rispetto agli organici) e delle risorse per il funzionamento.
Sotto pressione – Ne consegue che la struttura e le persone che la compongono sono sotto pressione perché tutti i governi hanno cercato, da un lato, di risparmiare sui costi, dall’altro, di incrementare i risultati in termini di gettito fiscale, di efficienza della spesa pubblica e di maggiore legalità nel funzionamento dei mercati. Nonostante ciò, continuiamo ogni giorno a fare il lavoro per cui siamo pagati, con serietà e professionalità, senza alcun accanimento o vessazione e nel solo obiettivo di tutelare gli interessi della collettività. Questo non significa, ovviamente, che va tutto bene: il sistema fiscale ha bisogno di riforme strutturali, la tassazione va ridotta, la legislazione va semplificata, occorre puntare decisamente sull’adempimento spontaneo e sulla prevenzione. In ogni caso, una cosa è certa: l’evasione fiscale va duramente contrastata in quanto socialmente inaccettabile, poiché mina alla base la giustizia nei rapporti fra i cittadini, prima ancora che fra cittadini e Stato. Questo Paese, purtroppo, e lo diciamo con cognizione di causa, vista la professione che svolgiamo, è affetto da forme di illegalità diffusa che attraversano settori tutt’altro che irrilevanti della nostra società.
Giustificare in qualunque modo l’evasione vuol dire non comprendere che senza legalità non c’è speranza di futuro. Le nostre «visite» non fanno piacere: non lo possono fare. Men che meno possono far piacere i sequestri patrimoniali operati, peraltro, sempre a seguito delle decisioni dell’Autorità giudiziaria. Possiamo capire lo stato d’animo di alcuni lettori.
Capiteci – Chiediamo a loro, però, di comprendere anche il nostro non facile ruolo in un Paese dove l’evasione fiscale è stata per troppo tempo considerata un peccato veniale e non una furto a danno degli onesti. Ci teniamo a precisare, altresì, che a differenza di quanto avviene per le Agenzie fiscali, i nostri stipendi, compresi quelli dei dirigenti, non sono in alcun modo legati alle verbalizzazioni. Non esiste una retribuzione di risultato, ovvero il nostro compenso non cambia se il controllo fiscale è positivo. Non solo, i nostri stipendi sono bloccati dal 2010, ciò vuol dire che se una persona meritevole nel frattempo ha migliorato la sua posizione, assumendo nuovi ruoli o responsabilità, continua a percepire la retribuzione che aveva nel 2010 a prescindere. Anche noi, come detto, auspichiamo riforme della legislazione fiscale e dell’apparato di controllo. Siamo disponibili al dialogo e al confronto con tutte le componenti sociali per migliorare la Guardia di Finanza, ma a una cosa teniamo: la nostra dignità! Non possiamo accettare di essere etichettati come coloro che chiedono «tangenti di Stato». Applichiamo leggi e direttive di uno Stato democratico, il quale appresta i rimedi necessari a tutelare la posizione di coloro che si ritengano ingiustamente lesi nei diritti.

Il Cocer Guardia di Finanza

fonte : http://donnemanagerdinapoli.com  -  30 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento