Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

25/04/18

Il silenzio dei colpevoli


silenziodeicolpevoliE’ tutta questione di… ragionevolezza.
Alla fine, pare proprio che avranno ciò che meritano, e cioè la bocciatura. Oddio, a ben vedere la bocciatura non è ancora certa, e le parole del Preside non fanno pensare ad un simile epilogo. Comunque sarà deciso, anche la bocciatura sarebbe insufficiente. E non tanto perché occorre una pena più severa (ovvero quella penale), ma soprattutto perché non siamo di fronte a semplici bulli inconsapevoli, così come vogliono farci credere. Certo, siamo di fronte ad una psicopatologia, ma che è ormai quotidiana e generalizzata, più o meno in tutti noi. Anche negli adulti.

Il problema vero sta proprio qui: questi para-studenti sapevano molto bene quel che stavano facendo. Così bene da organizzarne le riprese audiovisive (anche fossero state il frutto di intuizioni mediatiche improvvise), per farle circolare e dimostrare apertamente la brutalità del linguaggio, dei gesti, lo sprezzo verso il disvalore della cosa in sé stessa. Il tutto aggravato dalla mancanza del pur minimo segnale di vago pentimento o ripensamento critico di quanto compiuto. E non parliamo della totale assenza della famiglia in tutta questa storia.

Tutto ciò dovrebbe sorprenderci. Invece, provoca ripulsa (quella sì), ma non sorpresa. Per un motivo molto semplice. Nel clamore dei fatti e nella giostra dei commenti che ne sono seguiti, non abbiamo sentito spendere una sola parola da parte dei genitori di questi soggetti. Nemmeno scuse formali (fosse solo per opportunismo), né un cenno di sbigottimento o di dolore. Tutto ciò denuncia, forse, una distanza tra il comportamento dei figli e l’educazione ricevuta in ambito familiare. Ossia che i genitori siano meglio dei figli? Non saprei. Sta di fatto che da parte loro, i genitori, abbiamo il nulla. Nessuna dichiarazione. Un silenzio assoluto. Sarà forse quel silenzio interiore che questi delinquenti ragazzini sanno evidenziare così bene nelle loro aggressioni?

“Mi metta sei, lei non ha capito nulla, chi è che comanda? chi è che comanda? In ginocchio!”. Questa è una delle frasi più orribili pronunciate. Parole che ricordano l’esercizio gratuito di potere, e considerano la sottomissione come ritualità. Non si può attribuire la mancanza di ogni vigore morale in questi individui esclusivamente alla famiglia, perché la situazione è grave e ad un livello mondiale. Tutto intorno a noi è violenza, sopraffazione, furbizia, ladrocinio, spudoratezza, stupro. Dal dopoguerra ad oggi, le cose si sono evolute in questa direzione, senza remore, vergogna e sentimenti di colpa.

Tuttavia, quando un ragazzino arriva a maneggiare sapientemente una dialettica prevaricatoria, con toni e modalità da aguzzino, è necessario che i genitori si facciano qualche domanda e si diano adeguate risposte. Certo, se ci sono genitori all’orizzonte. E sarebbe necessario che questi, possibilmente, esprimessero ciò che provano, qualunque sentimento sia: rabbia, dolore, frustrazione, vergogna, sorpresa, sbigottimento, impressione.

Ma non il silenzio.

Quello ci intimorisce più delle parole e dei toni dei loro figli.

di Alessandro Bertirotti