Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

31/03/14

La destra avanza in Francia. Marine prepara il colpaccio nell’Ue



ELEZIONI

Disfatta per i socialisti, astensione alta, boom del Front national di Marine Le Pen e ascesa dell’Ump. È l'esito del secondo turno delle elezioni amministrative in Francia

Secondo quanto riporta Liberation, il partito del presidente François Hollande perde almeno Reims, Saint-Etienne, Pau, Angers, Belfort, Narbonne, Roubaix, Tourcoing, La-Roche-sur-Yon, Brive-la-Gaillarde. Resta in bilico, tra le altre, Tolosa.
Il Ps viene confermato ad Avignone e Parigi, dove secondo i sondaggi Anne Hidalgo avrebbe sconfitto la candidata dell’Ump Nathalie Kosciusko-Morizet, ex portavoce di Nicolas Sarkozy.
«È un avvertimento molto severo, che va preso molto seriamente», ha detto Ségolène Royal commentando il calo del suo partito. «È una sconfitta prima di tutto per la sinistra, è una triste serata», ha dichiarato la portavoce del governo, Najat Vallaud-Belkacem. E tra le prime reazioni c'è stata la notizia, diffusa dal ministro dell'Economa sociale Benoit Hamon, che per oggi è previsto un rimpasto di governo.
Il successo della destra Ump è stato salutato con entusiasmo dal suo presidente Jean-François Copé: «È la prima grande vittoria dell'Ump in una elezione locale» e il presidente Hollande deve «assolutamente cambiare politica» perché «il primo partito di Francia è l'Ump» con i sondaggi che danno la formazione di destra al 49% a livello nazionale, contro il 42% dei socialisti e il 9% del Front National. Caso eclatante quello di Limoges, dal 1912 governato dalla sinistra, e passato a destra. Insieme a questa, ci sarebbero anche Saint-Etienne, Reims, Quimper, Nevers, Dunkerque, Angers, Tours e Amiens. La sinistra mantiene Metz, Rennes, Brest, Lens, Strasburgo e conquista Avignone. Ma i risultati mostrano comunque un quadro negativo.


Da parte sua, il movimento di estrema destra di Marine Le Pen - che ha presentato candidati in 600 su oltre 36.000 comuni - ha conquistato due grandi città, Frejus e Beziers, insieme alle minori Hayange, Vllers-Cotterets e Cogolin, totalizzandone sei, compresa Henin-Beaumont, guadagnata al primo turno. «Siamo passati ad un altro livello. C'e' ora un terzo partito nel nostro Paese», ha confermato orgogliosa la Le Pen. Il Front National manca però il bersaglio sia a Forbach che a Perpignan, quest'ultima dove si era candidato il compagno della Le Pen, Louis Aliot.
Vittoria anche per i Verdi che possono vantare la conquista di Grenoble. Resta il dato significativo dell’astensionismo: secondo le prime stime, al secondo turno la partecipazione si è fermata al 61,5%, mentre sono rimasti a casa il 38,5% degli aventi diritto, una cifra record per le amministrative, cresciuta rispetto al primo turno (36,45%). Il record tout court resta il 42,77% delle politiche del 2012.
Tra le città più significative Marsiglia con il quarto mandato per Jean-Claude Gaudin: il candidato dell'Ump, sindaco uscente, avrebbe ottenuto il 42,6% dei voti, contro il 30,2% dello sfidante socialista, Patrick Mennucci. Lo ha riferito l'emittente Bfmtv. Terzo, con il 27,2% delle preferenze, il candidato del Front National, Stephane Ravier, che al primo turno aveva ottenuto il secondo posto.
L'esito delle municipali francesi rappresenta senza alcun dubbio «una sconfitta per il governo e la sua maggioranza». Cosi' il premier Jean-Marc Ayrault ha commentato il risultato negativo per i socialisti delle elezioni, di cui, ha detto "mi assumo la mia parte di responsabilita' che e' comunque collettiva. Nel rimpasto di governo la poltrona di Ayrault è la piu' traballante.

Leonardo Ventura- 31/03/2014 

fonte: http://www.iltempo.it/esteri

Nessun commento:

Posta un commento