Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

14/11/14

Vi spiego perché Renzi sta accelerando sull’Italicum 2.0. Parla Paolo Armaroli



Vi spiego perché Renzi sta accelerando sull'Italicum 2.0. Parla Paolo Armaroli

Per il costituzionalista, già parlamentare di An, il premio di governabilità alla lista creerebbe un bipartitismo egemonizzato dal Pd. Rendendo le altre forze subalterne a Renzi. Mentre Berlusconi e Alfano...
La riforma del meccanismo di voto al centro di estenuanti negoziati tra le forze politiche sta assumendo contorni tecnico-legislativi sempre più marcati. E, qualunque sia l’esito del confronto sui punti tuttora aperti – soglia di accesso per il Parlamento, ampiezza delle circoscrizioni, rapporto fra “candidati bloccati” e voto di preferenza, attribuzione del premio di maggioranza alla singola lista anziché alla coalizione vincente – produrrà effetti rilevanti nel panorama partitico nazionale.
Per capire chi verrà avvantaggiato e chi sarà penalizzato dall’Italicum 2.0, Formiche.net ha interpellato Paolo Armaroli, professore di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Genova e parlamentare di Alleanza Nazionale tra il 1996 e il 2001, oltre che per anni editorialista dei quotidiano il Giornale e il Tempo.
La previsione di capilista bloccati e la scelta degli altri candidati tramite le preferenze favorirà i piccoli o i grandi partiti?
Creerà una forte discriminazione tra gli elettori delle formazioni con meno consenso e dei gruppi più forti. Perché nelle prime verranno eletti esclusivamente i capilista, e i cittadini dovranno accettarli passivamente. Mentre nei secondi il gioco delle preferenze potrebbe rendere aperta la gara per gli altri aspiranti parlamentari, che sarà decisa proprio dal voto dell’opinione pubblica.
La possibilità per i capilista di presentarsi in 10 circoscrizioni inciderà sulla facoltà di scegliere i parlamentari?
Sarà una beffa per i cittadini. A seconda del collegio per cui opterà il “pluri-eletto”, farà ingresso in Parlamento questo o quel candidato. Anche se è sempre stato seguito tale metodo per gli “alti papaveri” dei partiti.
Quali conseguenze politiche provocherà la riduzione dei collegi plurinominali da 120 a 100?
Avremmo circoscrizioni più ampie. Pertanto le formazioni minori come Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia, Sinistra e Libertà, potranno contare su una maggiore rappresentatività.
Sempre che riescano a superare la clausola di ingresso in Parlamento.
Certo. Un’asticella che potrebbe essere fissata al 4 per cento dei voti, punto di incontro finale tra le proposte sul tappeto. Nel centro-destra non è certo che tutti raggiungano la soglia di consensi per entrare alla Camera dei deputati. Pertanto è interesse dello stesso Silvio Berlusconi mantenerla ridotta.
Ma l’ex Cavaliere non punta a neutralizzare il partito di Angelino Alfano?
Con l’assegnazione del premio di governabilità di 340 parlamentari alla lista e non all’alleanza vincente, Forza Italia correrebbe un duplice rischio. Costruire un “listone” con gli altri gruppi conservatori, certamente poco coerente e ingannevole nei confronti degli elettori. Oppure favorire la rappresentanza di tutti i potenziali alleati compreso NCD.
E se non lo facesse?
Verrebbe tagliata fuori dalla competizione per il governo. Si configurerebbe in tal modo un “bipartitismo imperfetto” tutto sbilanciato a favore del PD e giocato verso una porta sola.
È questo il destino di medio-lungo termine per il centro-destra?
Un conto sono i sondaggi, un altro i risultati elettorali. Vedremo fra tre anni. Berlusconi ha l’interesse a non restare relegato all’opposizione in modo irriducibile. E vuole continuare a giocare nel tavolo delle forze di maggioranza, accreditandosi come padre del percorso di rinnovamento istituzionale e come interlocutore centrale per l’elezione del Capo dello Stato.
Con il nuovo meccanismo di voto il Movimento Cinque Stelle potrebbe costituire l’antagonista effettivo del PD?
È un’incognita. Non sappiamo se quando si tornerà alle urne il M5S sarà ancora quotato, vista la pochezza della sua classe dirigente e il comportamento di Beppe Grillo che si pone all’esterno dell’agone politico.
La minoranza del Partito democratico accetterà la nuova legge elettorale?
Per la sinistra del Nazareno si pone l’alternativa tra “mangiare la minestra o saltare dalla finestra”. La ragione profonda per cui Matteo Renzi vuole approvare al più presto la riforma non è tornare alle urne.
Qual è allora?
Avere in tasca, come il premier britannico, il potere indiretto di scioglimento delle Camere per neutralizzare l’ostruzionismo delle opposizioni esterne e l’ostilità della minoranza interna al suo pacchetto di riforme. Il premier avrebbe gioco facile a brandire l’arma della mancata ricandidatura per i parlamentari vicini a Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati.

di Edoardo Petti - 14 novembre 2014
fonte: http://www.formiche.net

Nessun commento:

Posta un commento