Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

04/11/14

POLIZIOTTI, CARABINIERI, FINANZIERI NON POSSONO ESSERE STRUMENTALIZZATI DALLE DICHIARAZIONI DEI DIRIGENTI SINDACALI


 
E’ un momento delicato, delicatissimo quello che il nostro Paese sta vivendo.

La crisi economica sta aumentando il rischio delle tensioni sociali minando fortemente la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni. Secondo la relazione dei servizi segreti dello scorso anno ci troviamo in  una situazione che di fronte ad "un eventuale aggravamento dello scenario congiunturale potrebbe costituire fattore di aggregazione e generalizzazione del dissenso, favorendo l'azione delle frange antagoniste che mirano alla radicalizzazione dell'offensiva sociale".

In uno scenario così preoccupante, il delicato ruolo delle Forze dell’ordine, diventa centrale nella gestione di un servizio, quello dell’ordine pubblico, attraverso cui lo stato democratico garantisce la coesione , la sicurezza e l’affidabilità democratica delle istituzioni.

I poliziotti, i carabinieri, i finanzieri che ogni giorno sono chiamati a svolgere questa delicata funzione, non possono essere strumentalizzati dalle inquietanti esternazioni di dirigenti sindacali che, pur di raccogliere consensi, non si rendono conto dell’effetto devastante che le loro parole possono avere in una fase in cui c’è chi non aspetta altro di intercettare il dissenso sociale ed incanalarlo verso forme di protesta violenta.

A Maccari del Coisp e Tonelli del Sap bisognerebbe chiedere se hanno la consapevolezza che, così facendo, rischiano di cancellare  27 anni di azione sindacale che all’interno della Polizia di Stato, hanno permesso un’evoluzione socio-culturale importante.

Se i poliziotti possono oggi lottare liberamente per rivendicare i propri diritti, liberandosi  da quel concetto corporativistico che per anni li ha tenuti lontano dalla società civile,  lo devono  ai sacrifici di chi  ha  pagato anche con il  carcere quella svolta democratica.

Vorremmo suggerire  ai Segretari dei due sindacati  di andarsi a rileggere l’art. 24 della legge 121/81, laddove  cita testualmente: “...la Polizia di Stato esercita le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, sollecitandone la collaborazione. Essa tutela l’esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigila sull’osservanza delle leggi...; tutela l’ordine e la sicurezza pubblica...”.

Il rischio di una deriva corporativa è dietro l’angolo, e chi oggi non  è consapevole dei pericoli che corre la nostra democrazia, significa che non ha la maturità e la responsabilità per svolgere il ruolo che gli è stato affidato.

Antonella Manotti - 3 nov 2014

Direttore de' il Nuovo giornale dei militari


fonte: http://infodifesa.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento