Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

04/02/15

Moriremo di sinistra e democristiani


quirinale 

La spe­ran­za, anche mi­ni­ma, di ve­de­re un gior­no al Qui­ri­na­le un uomo di de­stra è una spe­ran­za de­sti­na­ta a spe­gner­si nei mec­ca­ni­smi delle no­stre isti­tu­zio­ni che non coin­vol­go­no il po­po­lo ita­lia­no nella scel­ta del loro mas­si­mo rap­pre­sen­tan­te e nel con­di­zio­na­men­to ideo­lo­gi­co del­l’i­ta­lia­no medio che lo in­du­ce a pen­sa­re, no­no­stan­te tutto, che si­ni­stra è bene e de­stra è male.
Mo­ri­re­mo di si­ni­stra e de­mo­cri­stia­ni. Que­sta è la ve­ri­tà. Dal 1963 a oggi, il cen­tro-si­ni­stra ha go­ver­na­to per 42 anni su 52, e non c’è al­cu­na ra­gio­ne con­cre­ta che non possa farlo per altri 52 anni. Qual­cu­no, leg­gen­do, po­treb­be però obiet­ta­re che in quei cin­que de­cen­ni i co­mu­ni­sti sta­va­no al­l’op­po­si­zio­ne. Vero, ma al loro posto c’e­ra­no i so­cia­li­sti. E non si può certo af­fer­ma­re che il PSI non era di si­ni­stra e non di­ce­va cose di si­ni­stra.
La ve­ri­tà è che la de­stra non ha mai go­ver­na­to, per­ché la DC non era de­stra e per­ché non era de­stra nean­che il ber­lu­sco­ni­smo, chec­ché qual­cu­no dica il con­tra­rio. Del resto, nei go­ver­ni ber­lu­sco­nia­ni c’era sem­pre quel­la vena si­ni­stra e so­cia­li­sta che pul­sa­va sotto sotto e che ren­de­va le po­si­zio­ni del­l’as­se­ri­to cen­tro­de­stra am­bi­gue e on­di­va­ghe, so­prat­tut­to sui temi etici. E poi non di­men­ti­chia­mo il ruolo degli ex DC nelle file dei ber­lu­sco­nes.
Do­ma­ni ci ri­tro­ve­re­mo nuo­va­men­te sul Colle un uomo di cen­tro­si­ni­stra, un uomo della vec­chia DC, cor­ren­te di si­ni­stra. Al di là del ri­spet­ta­bi­le cur­ri­cu­lum vitae di Ser­gio Mat­ta­rel­la (che po­treb­be anche ri­ser­var­ci qual­che gra­di­ta sor­pre­sa), gli ita­lia­ni avreb­be­ro me­ri­ta­to un pre­si­den­te della re­pub­bli­ca di de­stra, ma­ga­ri un li­be­ra­le che fosse in grado, con la sua au­to­re­vo­lez­za, di te­ne­re testa a Bru­xel­les. Pur­trop­po però non è stato così. Chi go­ver­na oc­cu­pa tutte le ca­sel­le. E di que­sto Renzi ne è pie­na­men­te con­sa­pe­vo­le.

Pubblicato da Davide Mura il

Nessun commento:

Posta un commento