Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

02/02/15

Di Paola consigliere militare di Mattarella? Una sconfitta per il popolo italiano


DI PAOLA CONSIGLIERE MILITARE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?


dipaola-maro

Non ci sarebbe niente di cui meravigliarsi se, subito dopo il Suo insediamento, il nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella nominasse come Consigliere Militare colui che ricoprì la carica di Capo di Gabinetto dell’allora Ministro della Difesa Mattarella, l’Ammiraglio Gianpaolo Di Paola.
Considerata la valenza istituzionale dell’incarico, l’Ammiraglio Di Paola fu con ogni probabilità il “naturale consigliere” del Ministro per le scelte strategico militare di quegli anni e per le dichiarazioni ufficiali rese nel tempo dal responsabile del Dicastero. Forse anche per tutto ciò che in quel periodo fu detto, smentito e poi confermato sull’uso da parte della NATO del munizionamento dell’Uranio Impoverito (DU) nei Balcani e sulla pericolosità del materiale sui militari e sulla popolazione civile. Tasso di rischio peraltro confermato nel tempo da una mole di documenti tecnico scientifici in particolare di matrice NATO ed USA e, purtroppo, soprattutto dalle vittime che il DU ha provocato e provocherà.
Se “l’accoppiata” si ripetesse l’Ammiraglio assumerebbe le responsabilità di Consigliere del Capo Supremo delle Forze Armate che forse come impegno prioritario avrà proprio quello di riportare in Italia i due Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone che ormai sono in ostaggio dell’India da ormai tre anni.
Colui che nel marzo 2013 in qualità di Ministro della Difesa con ogni probabilità ebbe un ruolo determinante per la decisione del Presidente Monti di rimandare i due Fucilieri di Marina a Delhi, riconsegnandoli in mani ostili. La stessa persona che ammise in Parlamento (interrogazione 17 ottobre 2012) che la Difesa fu informata della richiesta indiana di far rientrare in acque territoriali indiane l’Enrica Lexie con a bordo i due marò con tutte le conseguenze a cui oggi possiamo assistere. Un assenso forse dato allora anche per cautelare possibili impegni Italia / India presi negli anni a precedere anche e soprattutto in ambito Difesa.
Se quanto ipotizzato accadesse chi ne uscirà sconfitto da questa storia è proprio il popolo italiano ed in particolare i militari italiani in giro per il mondo per garantire la sicurezza internazionale, ai quali ormai è anche negato il diritto dell’immunità funzionale come avvenuto per i due Marò.
Una buona parte degli italiani sta osservando perplessa quanto accadrà, ma si è certi che il nuovo Presidente della Repubblica – a cui vanno i nostri più sinceri voti augurati per il suo mandato – dall’alto della Sua esperienza e per la saggezza e l’integrità etica che lo contraddistinguono – farà tesoro del passato.
Non resta altro che concludere nel rispetto di coloro che hanno messo a disposizione la vita per la difesa della democrazia in questo amato Paese, mutuando le parole del Presidente Renzi : “Viva l’Italia” … “che Dio salvi la democrazia e la dignità del popolo italiano”!

Domenico Leggiero Fernando Termentini - 2 febbraio 2015

fonte: http://www.imolaoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento