Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

12/12/14

Le sanzioni a Mosca e i rischi per le imprese italiane

Nel terzo trimestre del 2014 l’interscambio tra Italia e Russia è crollato del 17%. Recuperare il rapporto privilegiato con il Cremlino è però ancora possibile. Il commento del presidente della Camera di Commercio Italo-Russia Rosario Alessandrello

A T-34 Soviet-made tank and Russian servicemen take part in a rehearsal for a military parade at the Red Square in Moscow
ADVERTISEMENT
Il valore del rublo in picchiata, il calo del prezzo del petrolio, le sanzioni occidentali e un piano per il rilancio dell’economia che potrebbe non bastare per superare la fase di decrescita prevista per il 2015. Mentre dal fronte ucraino non arrivano segnali di miglioramento e i rapporti con Washington e Bruxelles rimangono tesi, Mosca si appresta ad affrontare una complicata fase recessiva. Ma a pagarne le conseguenze, spiega a Lookout News il presidente della Camera di Commercio Italo-Russia Rosario Alessandrello, non sarà solo il suo tessuto produttivo e imprenditoriale.La disputa chiama infatti in causa direttamente anche le oltre 200 imprese italiane che fino a pochi mesi fa gestivano affari consolidati nel mercato russo.

Come valuta ad oggi l’effetto di queste sanzioni?
Queste sanzioni imposte a Mosca dall’UE con il sostegno degli Stati Uniti, sono state pensate per danneggiare l’economia russa. Una strategia che ha cominciato a dare i primi frutti, considerato che la Russia andrà incontro nel 2015 a una fase di decrescita. Quello di cui dobbiamo tenere più conto, però, sono le controsanzioni del Cremlino. Si tratta di misure che stanno bloccando le importazioni dei russi, il che sta danneggiando direttamente le esportazioni dei Paesi europei, e quindi anche dell’Italia.

È possibile quantificare le perdite causate alle imprese italiane che hanno rapporti con la Russia?
Le prime sanzioni sono state applicate tra luglio e settembre, motivo per cui è ancora presto per tracciare un bilancio dei loro effetti. Sinora il valore dell’interscambio italo-russo è calato del 10% nel secondo trimestre del 2014 e del 17% nel terzo trimestre. È stata perciò innescata una spirale che condurrà a un peggioramento della situazione nel 2015. Se non vi si porrà rimedio, le cose sono destinate ad aggravarsi negli anni successivi.

Quali sono i settori più colpiti?
Finora i mercati russi hanno tentato di privilegiare i prodotti italiani. Certamente però le sanzioni si stanno facendo sentire. Il settore agroalimentare è stato quello più colpito. Mi riferisco ad esempio alle esportazioni di uva da tavola dalla Sicilia o dalla Puglia, crollate del 50%. Anche gli ortaggi hanno subito delle conseguenze, per non parlare di prodotti freschi come la mozzarella o la burrata. Tra Mosca e le altre principali città della Russia ci sono circa 150 ristoranti italiani che finora utilizzavano prodotti che arrivavano direttamente dall’Italia. Da un po’ di tempo devono affidarsi a fornitori russi. Il rischio è che presto quella che proporranno non sarà più cucina veramente italiana.

Quali altri comparti produttivi hanno subito delle conseguenze?
Sicuramente l’abbigliamento e il settore tessile. Prima l’Italia comprava materie semilavorate dalla Russia, realizzava in casa il prodotto finito e poi lo rivendeva al mercato russo. Adesso questo interscambio proficuo per entrambe le parti è stato bloccato. I danni al momento sono parziali, ma in prospettiva rischiano di essere di gran lunga molto più gravi.

Che intende?
Messa all’angolo dall’Occidente, la Russia soffrirà nei primi due-tre anni ma in futuro potrebbe uscire molto più rafforzata. Sinora non aveva mai sviluppato un proprio settore manifatturiero, perché le costava di meno vedere materie prime e importare prodotti finiti. Adesso è costretta a farlo. Questo aspetto, unito al calo delle sue importazioni, ne faranno un competitor da temere per gli altri mercati europei.

ALESSANDRELLO 


Come stanno reagendo a questa situazione gli imprenditori russi che hanno affari in Italia?
Attualmente ci sono circa 150 imprenditori russi presenti in Italia e una settantina di centri produttivi. Si tratta soprattutto di soggetti che hanno acquisito aziende italiane sull’orlo del fallimento o che non erano più capaci di espandersi. Ma ora i russi non possono investire in Italia, e considerato il momento economico del nostro Paese questa è un’occasione persa. Basti pensare a ciò che è accaduto con il mercato immobiliare. Il sequestro di proprietà ad alcuni personaggi russi anche in Italia ha congelato l’acquisto di nuovi immobili. Pensare di risollevare il mercato del mattone in queste condizioni è impossibile.

Una delle altre partite aperte è quella energetica. L’Italia che ruolo sta giocando?
La disinformazione che è stata fatta in Italia e in Europa riguardo il South Stream è stata massima. La Germania ha già il North Stream con cui riceve il gas direttamente dalla Russia. Noi invece senza il South Stream continueremo a ottenere le forniture passando per altri Paesi, il che avrà delle conseguenze sull’aumento del prezzo dell’energia. Strategicamente si tratta di un grave errore di valutazione.

C’è un modo per recuperare il rapporto privilegiato che per anni abbiamo avuto con la Russia?
L’Italia si è dovuta accodare alle scelte dell’UE e degli Stati Uniti. Sulla lunga distanza è però uno dei Paesi che rischia di pagare il prezzo più caro dello strappo con la Russia. L’unica soluzione è trovare la capacità politica che ci consenta di uscire da questa situazione.

di Rocco Bellantone - 12 dicembre 2014
fonte: http://www.lookoutnews.it

Nessun commento:

Posta un commento