Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

04/12/14

La soluzione alla crisi libica? Si chiama Italia


Per evitare il fallimento dello Stato libico e salvare gli affari delle imprese italiane il nostro governo deve assumere un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. L’intervista al presidente della Camera di  Commercio Italo-Libica Gianfranco Damiano
A member of the Libyan army's Thunderbolt Brigade flies the Libyan flag as the army prepares for deployment in Benghazi



Un non-Stato senza un governo né un parlamento, con un esercito lacerato al suo interno e intere città in mano ai gruppi terroristici islamici. È questo il quadro della Libia delineato il 2 dicembre dall’inviato speciale Bernardino Leon in audizione alla Commissione Esteri del Parlamento europeo. L’immagine che affiora dalle sue parole è quella di una nazione sull’orlo del fallimento. E i recenti fatti di Derna, dove la lotta intestina tra milizie jihadiste ha portato al potere il locale Consiglio della Shura affiliato allo Stato Islamico, lo dimostrano.

Di fronte a questa crisi, abbandonare la Libia a se stessa non può essere una soluzione per l’Occidente, per la sicurezza dell’area del Mediterraneo e, ovviamente, per l’Italia. “Non dimentichiamoci che questo Paese non è lontano ma vicino 300 chilometri alle nostre coste”, spiega Gianfranco Damiano (nella foto in basso), presidente della Camera di Commercio Italo-Libica, ente che da 16 anni fa da ponte tra la Libia e le imprese italiane.

Quali sono le perdite subite dai nostri imprenditori dall’inizio della guerra civile in Libia?

Dalla caduta di Gheddafi la situazione è andata peggiorando e da una media di 200-250 aziende iscritte alla nostra Camera di commercio quest’anno si è passati a solo un centinaio. Viviamo un forte disagio, le interrelazioni governative sono limitate, mancano punti di riferimento certi e da parte degli interlocutori libici non c’è la possibilità di fissare una road map per far ripartire l’economia del Paese. Questo stato di cose pesa sui grandi player come Eni, Iveco, Fiati e Telecom, ma soprattutto su quelle piccole e medie imprese che in Libia operano principalmente nei settori dell’energia, dell’agroalimentare, della meccanica e della metalmeccanica, del manifatturiero e dell’abbigliamento. Nonostante tutto qualcosa comunque si sta muovendo.

La Libia può ancora contare sul suo petrolio?

La produzione libica sta calando seguendo il trend negativo del mercato globale. I prezzi sono scesi fino a 70 dollari al barile dai 110 di pochi mesi fa. Occorre però fare chiarezza su questa questione. Se molti pozzi petroliferi in Libia sono fermi non è solo per lo stallo politico e per l’incapacità delle forze di sicurezza di difenderli. Ai tempi di Gheddafi tutte le attività che ruotavano attorno ai giacimenti, come per esempio le manutenzioni, venivano affidate automaticamente a determinate ditte. Dopo la rivoluzione si sono iniziate a vedere le prime gare per l’assegnazione degli appalti, e ciò inevitabilmente ha lasciato scontento qualcuno. Il problema è che mentre in Occidente si protesta civilmente, qui si passa direttamente ai kalashnikov.

In questo caos come riescono a muoversi le imprese italiane rimaste in Libia?

Rispetto al passato ovviamente i rischi sono aumentati. Molte aziende hanno uffici nel deserto in prossimità dei pozzi petroliferi,in zona militarmente protette. Altre invece sono concentrate a Tripoli e Bengasi, segno che in Libia si può continuare a lavorare. Per gli imprenditori l’importante è mantenere un low profile, dare nell’occhio il meno possibile, cambiare albergo e abitudini. Ma soprattutto è fondamentale mantenere buoni rapporti con i libici. Tra noi e loro c’è stima reciproca, abbiamo un rapporto privilegiato ma non lo stiamo sfruttando a dovere per farci valere sugli altri.

Convegno...GE


L’Italia come può riprendersi il ruolo che le spetta?

Alcuni mesi fa sul Sole 24 Ore il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri (con delega ai servizi segreti, ndr) Marco Minniti disse che avevamo sei mesi di tempo per rimettere sulla strada corretta la Libia. I nostri servizi di intelligence evidentemente hanno un quadro chiaro della situazione, come dimostra anche la recente liberazione dei due ostaggi italiani (Marco Vallisa e Gianluca Salviato, ndr). Il problema è che la politica non si muove di conseguenza.

È realistico parlare dell’invio di truppe da parte dell’Italia?

Non possiamo parlare di invio di truppe perché non c’è interposizione tra due eserciti, né confini precisi da proteggere. Questa crisi non si può governare con le armi fornendo aiuti a una o all’altra fazione. Siamo l’unico Paese dell’area UE a mantenere la nostra ambasciata aperta e abbiamo sufficienti relazioni da una parte e dall’altra per arrivare a una soluzione diplomatica. L’interesse comune per il Mediterraneo è che la Libia non si spacchi, sia per una questione di sicurezza che per il contenimento dei flussi migratori. E non lo vogliono gli stessi libici.

Vale anche per gli islamisti che sostengono il governo parallelo di Tripoli?

Anche in questo caso è bene fare chiarezza. Si pensa che gli islamisti siano persone con cui non si può dialogare o fare affari. Non è assolutamente vero, e ciò vale anche per i rappresentanti dell’ex Congresso Generale Nazionale di Tripoli. Non pensiamo ai libici come a gente che per mestiere fa il cameriere o il muratore. I libici sono mediamente benestanti, ci sono molti imprenditori e commercianti, persone che prima della rivoluzione viaggiavano all’estero molto più di noi grazie ai proventi del petrolio e del gas che venivano distribuiti sotto la dittatura. Poi la guerra ha cambiato tutto.

Fino a che punto può spingersi in Libia la deriva del terrorismo islamico?

Derna e tutta l’area nord-orientale della Libia è sempre stata al centro delle tensioni islamiste. I libici però non hanno nessuna intenzione di farsi trascinare in questa spirale. Queste bande stanno riuscendo a guadagnare terreno e a fare razzie perché non ci sono né la polizia né l’esercito. Chi può si difende, gli altri sono costretti a sottostare. Ma il terrorismo non può attecchire in Libia perché non c’è una base povera su cui fare leva. Non parliamo degli arabi o dei berberi della regione del Fezzan, ma di gente che in media ha ricchezze e proprietà da salvaguardare.

Questa deriva può essere respinta dall’ex generale Khalifa Haftar?

Haftar è tornato in Libia pensando di essere accolto in modo festoso. I suoi rapporti con la CIA non lo hanno però avvantaggiato. In questi mesi ha tentato di fare tutto da solo. Ma i libici credono che dietro di lui ci siano gli americani e per questo non lo stanno sostenendo in massa.

Come se ne esce allora?

Quello che manca per risolvere questa crisi è un soggetto terzo che deve essere l’Italia. Spetta ai nostri politici capire che il tempo a disposizione è sempre di meno e che questa questione non può più essere retrocessa in secondo ordine.


di Rocco Bellantone - 4 dic 2014
fonte: http://www.lookoutnews.it

Nessun commento:

Posta un commento