Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

06/03/14

indagini approssimative, non sanno nemmeno chi ha sparato

 

    Parla l'avvocato Michele Spina, docente di Diritto e procedura penale e militare alla Seconda Università di Napoli


Indagini effettuate in modo approssimativo, esami fondamentali mai fatti. Spiega contraddizioni e lacune degli investigatori indiani Michele Spina, avvocato penalista, docente alla Seconda Università di Napoli in Diritto e procedura penale e militare. È membro dell’esecutivo nazionale dell’Italia Dei Valori.
Avvocato Spina, ci sono molte zone d’ombra nella vicenda marò. Quali sono le più gravi?
«È acclarato che i fatti sono avvenuti in acque internazionali, ma l’India vuole far passare il discorso della contiguità delle acque, che invece riguarda solo gli aspetti economici-commerciali e non ha nulla a che vedere con il penale. Tra l’altro non sappiamo neanche chi ha dato l’ordine di rientro della nave. Inoltre, si parla di proiettili compatibili, ma io faccio il penalista da 40 anni e un proiettile, se è compatibile con un’arma, non vuol dire che è stato sparato da quell’arma. Ritengo che in Italia si sarebbe arrivati a dare una sentenza di eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi».
Carenze anche dal punto di vista procedurale.
«Noi non abbiamo partecipato alla perizia balistica e questa è un’altra burla. In Italia se io vengo incriminato il primo atto irripetibile è vedere se quella mano ha sparato di recente, attraverso il guanto di paraffina. Neanche questo è stato fatto».
Come giudica il comportamento dell’Italia nella vicenda dei marò?
«Il governo Monti ha gestito questa vicenda con leggerezza, poi con il governo Letta si è tentato di rimettere le cose a posto. Adesso vedremo cosa succederà con Renzi. L’Italia riteneva che tutto si sarebbe risolto a livello diplomatico, ma l’intendimento dell’India è stato chiaro fin da subito. Quando un ministro parla, parla a nome di tutto il governo, non a titolo personale. Inoltre ritengo che sarebbe stato opportuno informare maggiormente gli italiani su quanto veramente è accaduto. Purtroppo c’è ancora molta disinformazione sui marò».
Anche l’Europa si è mossa colpevolmente in ritardo?
«L’Europa è stata proprio completamente assente. Bisogna ottenere un arbitrato internazionale e in questo ci deve dare una mano l’Onu. Sembrava che qualcosa si stesse muovendo, ma poi c’è stata una frenata. Non si deve dimenticare che sulla nave vi era un nucleo di militari armati sulla base di una funzione anti-pirateria, comandata dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Per far sì che si arrivi a una soluzione internazionale dobbiamo sensibilizzare molto l’opinione pubblica».
Quanto hanno influito in questa vicenda gli intensi rapporti economici tra Italia e l’India?
«Non lo so, ma i rapporti economici non si può escludere che abbiano influito. L’Italia adesso, finalmente, in un modo un po’ più deciso sta rivendicando la nostra giurisdizione».
Cosa nascondono i 27 rinvii della Corte suprema indiana?
«Lì c’è una situazione incandescente, a causa delle elezioni che si terranno il prossimo maggio. La vicenda rischia di essere quindi strumentalizzata dai partiti in lizza per la vittoria. Io sono convinto che c’è stata una disattenzione da parte dell’Italia, perché si pensava a una soluzione bonaria e diplomatica. L’india non ha rispettato precisi accordi internazionali e ha proceduto in maniera molto poco chiara. Ad esempio, ancora non sappiamo quasi nulla anche sul capo di imputazione. C’è stato un palese mancato rispetto delle regole processuali. Anche su questo dobbiamo protestare e farci sentire».
Inizialmente si era parlato anche di una condanna alla pena di morte con l’applicazione delle legge anti-pirateria.
«È incredibile, l’India voleva applicare la legge anti-pirateria, a coloro, i due marò, che stavano lì proprio per contrastare la pirateria. Paradossale».
Andrea Barcariol- Il Tempo.it





Nessun commento:

Posta un commento