Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

07/05/15

CASO MARO' - ''La politica non speculi anche sui due marò.''






L’estenuante confronto tra Italia e India sulla sorte dei due fucilieri della Marina Militare, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, chiede e anzi pretende ormai una soluzione rapida, incisiva ed efficace. La vicenda si protrae da più di tre anni, la lunghezza dei tempi è ormai inaccettabile. L’importanza delle relazioni tra Roma e New Delhi è fuori discussione, ma lo anche è il principio di sovranità di ciascun Stato e, nel caso, il diritto dell’Italia a processare i due militari visto che il presunto delitto di cui sono accusati è stato commesso in acque internazionali. Come al solito, però, la politica ha trovato un’altra ghiotta occasione per speculare sulla questione quando, al contrario, proprio un sostegno univoco all’azione di governo avrebbe rafforzato i tentativi di trovare una soluzione. Le trattative in corso, del resto, sono in una fase delicata e il presunto ricorso all’arbitrato internazionale – soluzione inevitabile se fallissero i colloqui tra indiani e italiani rischia di implicare altri tempi molto lunghi. È proprio questo lo scenario da evitare: che per altri lunghi mesi, se non anni, la sorte di Latorre e Girone resti appesa a un intreccio di scontri politici, burocratici e diplomatici.

http://www.sicurezzacgs.it - 6 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento