Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

26/01/15

ROMA - Asili nido, genitori in rivolta: “1 maestra per 11 bambini. E la sicurezza?”

asilo


E’ bufera negli asili nido comunali dove dall’inizio dell’anno maestre e genitori sono in rivolta contro il Comune. Con l’entrata in vigore del nuovo contratto decentrato per i dipendenti capitolini, infatti, è stata imposta una riorganizzazione del lavoro nelle scuole che di fatto taglia il numero degli insegnanti e ne aumenta le ore di servizio.

E così i genitori dei bimbi hanno pensato bene di diffidare il Comune lamentando che l’incolumità dei bambini è a rischio. “Il rapporto di una educatrice ogni 11 bimbi – si legge in una lettera inviata a Ignazio Marino – peggiora la qualità dell’assistenza e insidia la sicurezza“. “Come allontanarsi presto in caso di incendio? E come cambiare o far mangiare un bimbo di pochi mesi se bisogna sorvegliarne altri dieci?”, si chiedono le mamme e i papà.
“Come poter assicurare – continuano – l’assistenza contemporanea a undici bambini?”. A firmare la diffida, i genitori degli asili “Il Sole” e “La Piccola impronta” del municipio V ma presto a loro potrebbero unirsi tanti altri.
Intanto per oggi è previsto un incontro fra amministrazione e sindacati proprio per discutere il tanto contestato contratto decentrato. “Si firmi o sarà scontro”, minaccia dalla Cgil, Natale Di Cola, “e sulla riorganizzazione dissennata nelle scuole imposta dal Comune si faccia dietrofront: si blocchi tutto fino a settembre per riorganizzare il servizio dopo un confronto serio”.
Ma il sindaco non ne vuole sapere. “Spendiamo 14 milioni di euro all’anno per le supplenze alle 6mila educatrici, perché la percentuale delle loro assenze si aggira sul 30%”, lamenta Marino. “Si chiama il supplente tra i 3mila in panchina e se questo si ammala a sua volta, si chiama il secondo supplente. Bisogna aumentare da 27 a 30 le ore settimanali e far scendere dal 30 al 5% le assenze per malattia, aumentando i posti fissi per risparmiare”, insiste.
“Certo – i supplenti rischiano di perdere il lavoro, ma va superato un modello che ha creato una condizione falsa, condivisa tra 3, 4 soggetti: il cambiamento è difficile ma necessario perché la priorità è l’educazione dei bimbi” spiega.
“Ma non era Marino che parlava di città a misura dei bambini? E ora criminalizza i lavoratori? I dati sulle assenze, branditi, guarda caso, alla vigilia del confronto, se fossero reali, troveranno risposte e soluzione” incalza a sua volta il sindacalista.
E, di fatti, il rapporto tra educatrici e bambini, come sottolinea la diffida dei genitori, “viola l’accordo tra noi e il Comune firmato all’atto dell’iscrizione all’asilo”.

di Chiara Romeo - 26 gennaio 2015
fonte: http://www.romacapitalenews.com

Nessun commento:

Posta un commento