Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

26/10/14

Si uccide in ufficio con la pistola di ordinanza. Il dolore del Questore e dei colleghi - Matteo (Renzi), Beppe (Grillo), deputati, ministri, giornalisti quando affronterete il tema dei suicidi degli uomini in divisa?

lutto1


Lo chiamavano affettuosamente “Er Pantera”, tanto era il suo attaccamento alla polizia e alle volanti. Ma Fabrizio Romoli, 51 anni, vicesovrintendente della polizia, aveva un dolore dentro che non ha sapuro sopportare. E poco prima di mezzogiorno ha preso la sua pistola di ordinanza e si è sparato. Un colpo alla tempia, nel suo ufficio, al primo piano del commissariato di via Ferrer. Lascia la moglie e due figlie di 26 e 24 anni, Federica ed Ilaria.
A trovarlo sono stati i suoi colleghi, richiamati dal colpo di pistola. Tutti sapevano che Fabrizio aveva dei problemi, dovuti allo stato di salute di alcuni suoi congiunti, ma nessuno al commissariato aveva immaginato che dentro di sé meditasse di farla finita.
In un primo momento si era anche sparsa la voce che il vicesovrintendente soffrisse a causa del trasferimento dall’ufficio volanti all’ufficio al porto, il 30 giugno scorso, ma il questore Marcello Cardona, accorso a Piombino appena avuta la notizia, ha seccamente smentito questa ipotesi. Fra l’altro da qualche giorno Fabrizio era anche tornato in sede e si occupava di amministrativa.

“Mezz’ora prima scherzava con me – racconta il collega Antonio Solito -, proprio non ha fatto capire cosa aveva in mente di fare. Lui così attaccato alla polizia, a questo commissariato, a una famiglia di amici più che di colleghi. Siamo distrutti”.
Originario di Ladispoli, aveva lavorato nella squadra mobile a Roma e poi per un certo periodo anche in questura a Lucca. Era a Piombino dal 2010, dove aveva un appartamento. Lunedì 27, nel pomeriggio, ci saranno i funerali nel paese in provincia di Roma.
“Lo vedevo ogni giorno nell’ufficio di fronte a me – racconta il dirigente del commissariato, Walter Deflino -. Era contento di essere tornato in sede dopo aver passato l’estate al lavoro sul porto.
Sapevamo dei suoi problemi e gli stavamo tutti vicino. Anche il questore è corso a Piombino e ha parlato ai colleghi, tutti molto scossi dall’accaduto. Poi insieme aspetteremo la famiglia”.
Il Sap di Livorno ha diffuso un comunicato: “Purtroppo un collega del Commissariato di Piombino, si è tolto la vita usando la pistola d’ordinanza. Questo è solo l’ultimo di un lungo elenco. I poliziotti vivono spesso situazioni di disagio personale che, se catalizzate da problematiche personali, raramente trovano un supporto degno di questo nome. Non è possibile entrare nel merito del caso specifico, troppo presto per esprimere pareri che potrebbero essere frutto dell’emozione del momento, possiamo però sottolineare come sempre più spesso i poliziotti siano abbandonati a se stessi. Succede a Piombino, succede a Livorno, succede in tutta Italia. Il nostro non è un lavoro da scrivania ma una professione difficile, che ci espone a stress e forti rischi. Quando allo stress si accumulano i disagi personali e viene a mancare il supporto, la comprensione, la condivisione, allora l’effetto può diventare dirompente, sino a vedere la soluzione estrema come unica via di fuga da quel dolore. In questo triste momento, come SAP siamo vicini alla famiglia del collega”.

 il Tirreno - 25 ottobre 2014
 tramite: http://www.sostenitori.info


Matteo (Renzi), Beppe (Grillo), deputati, ministri, giornalisti quando affronterete il tema dei suicidi degli uomini in divisa?

cielo-stellato 

Immagino gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Guardia Forestale, dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare come tante stelle che di giorno e di notte vegliano sulla vita di tutti gli altri cittadini.
E quando un uomo o una donna di costoro perde la vita e/o la salute per mano altrui o mano propria quel cielo diventa più vuoto e triste. Quel vuoto significa minor sicurezza per la collettività. Dietro la divisa vi sono uomini come tutti noi, con vizi, limiti, pregi e difetti. Con la divisa sono uomini e donne che si sacrificano, nonostante tantissimi problemi e stipendi bloccati, e quando c’è bisogno accorrono ed intervengono dove altri fuggono. Rischiano la vita più di altri e subiscono limitazioni e sacrifici anche le famiglie di costoro. Spesso la gente, quando parla di loro non sa cosa vuol dire indossare la divisa e/o non conosce le leggi.


Si parla spesso di forze di polizia, molto spesso quando un esponente di queste è sul banco degli imputati. Non si parla mai o raramente dei problemi di tali uomini. Non si parla della prevenzione per tutelare la salute ed evitare la perdita della stessa o della vita. Il tema dei suicidi è oscurato all’opinione pubblica.  Non ne parlano i massmedia, i politici, i ministri, i parlamentari, il presidente del Consiglio Matteo Renzi o il capo dell’opposizione Beppe Grillo. Loro parlandone possono affrontare e risolvere il problema. Perché non lo fanno?
DonneManager♔diNapoli.com chiede che i cittadini onesti si schierino dalla parte delle Forze di Polizia e non le lascino sole, invocando le Istituzioni e la classe dirigente/politica a fare altrettanto. Una manifestazione di solidarietà e vicinanza alle Istituzioni sane del Stato ed agli uomini ed alle donne che le rappresentano sono doverose oltre che necessarie. – Forze di Polizia civili e militari: il tema dei suicidi e della sicurezza del personale merita attenzione.
Noi stiamo con i Carabinieri, con i Finanzieri, con i Poliziotti senza se e senza ma. e, tu? Quanti altri uomini e donne delle Forze dell’ordine, devono morire per mano propria (suicidi) o altrui, affinché l’Italia intera affronti con determinazione e coscienza detti problemi?

di Vincenzo piscitelli - 25 ottobre 2014
fonte: http://donnemanagerdinapoli.com

 

Nessun commento:

Posta un commento