Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

29/10/14

Quarantena in Italia per i ‘reduci’ Usa dalla missione Ebola

 

Allarme Cina a rischio contagio. L'epidemia raggiungerà un picco nei prossimi 6-12 mesi prima di esaurirsi

Lo scienziato che ha scoperto il virus: ‘Ebola sta per arrivare in Cina’. Forse. Sono invece arrivati in Italia -base Usa di Vicenza- i soldati americani che erano in Liberia. 21 giorni di isolamento prudenziale. L’Australia sospende l’ immigrazione dall’Africa. Stop anche a programmi umanitari
Undici soldati americani rientrati dalla Liberia sono in isolamento in Italia, nella base militare di Vicenza, dove dovranno restare i 21 giorni del periodo di incubazione. Per loro, scorta di carabinieri con tute protettive anti-Ebola. Per il Pentagono solo una ‘misura precauzionale’ e l’ordine che tutti i militari di ritorno dalla missione in Liberia atterrino nell’aeroporto militare di Pratica di Mare per i controlli degli operatori degli Uffici di sanità. Atteso l’arrivo in Italia di un centinaio di militari del contingente americano per il dispiegamento in Africa che ha base nella caserma Ederle di Vicenza.

Primi controlli dei marines dalla Liberia alla base Usa di Verona
Primi controlli dei marines dalla Liberia alla base Usa di Verona

Il Pentagono valuta la possibilità di prevedere l’isolamento per tutte le truppe americane di rientro dai Paesi colpiti dall’epidemia di Ebola. Al momento sul campo sono impegnati 900 soldati. Troppi per Vicenza e per l’Italia che dopo l’esperienza dei gasi chimici delle Siria transitati per Gioia Tauro sembra assere diventata una sorta di casa ‘Clinica anti Veleni e Virus’. I militari Usa fanno parte della missione inviata da Obama in Liberia soprattutto per interventi logistici: le truppe sono state impegnate nella realizzazione di un ospedale con 25 posti letto, che sarà operativo da novembre.

Ma a preoccupare è un nuovo allarme. Troppi cinesi in Africa e scarsi controlli agli aeroporti: Cina in pericolo di invasione da Ebola. Lo denuncia Peter Piot, direttore della London School of Hygiene and Tropical Medicine, uno degli scopritori del virus. Per Piot le misure precauzionali all’aeroporto di Hong Kong dove ai viaggiatori in arrivo viene controllata solo la temperatura, non sono efficaci. Per tenere sotto controllo l’ebola ha detto, occorrono analisi del sangue, che sono “sicure e poco costose”. Secondo Piot, l’epidemia raggiungerà un picco nei prossimi 6-12 mesi prima di esaurirsi.

Troppo tranquilli in Cina, troppa tensione forse altrove. In Australia è stata sospesa l’immigrazione dai Paesi dell’Africa occidentale. Annullati i visti temporanei già accordati. Gli immigrati con visto per ragioni umanitarie, dovranno affrontare severi controlli medici dal luogo di partenza e all’arrivo, oltre a tre settimane di quarantena. Altro caso, apparentemente contrario. Il Belgio ha sospeso le espulsioni forzate di immigrati irregolari verso i Paesi colpiti. Pietas per evitare rischi ai poveri clandestini? Niente affatto: solo per tutelare gli agenti di polizia tenuti all’accompagnamento.

I reduci dalla Liberia dopo il trasferimento  al luogo di quarantena
I reduci dalla Liberia dopo il trasferimento al luogo di quarantena

Il guaio è che per una efficace lotta a Ebola dovrebbero essere mobilitati 40mila esperti. Lo afferma Christos Stylianides, neo coordinatore Ue per la lotta al virus. Ma per gli esperti che si recheranno in Africa ‘devono ottenere garanzia che saranno evacuati in caso di necessità’. Ora serve organizzare le operazioni di evacuazione del personale europeo potenzialmente affetto dalla malattia. I rischi di Ebola «sono stati sottostimati» -afferma l’uomo Ue- e ora l’epidemia «rischia di estendersi ben oltre l’Africa Occidentale», se non si agisce presto e in modo efficace e coordinato. Vedi l’allarme Cina.

28 ottobre 2014
fonte: http://www.remocontro.it

Nessun commento:

Posta un commento