Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

27/05/14

India o Pakistan : di chi è il Kashmir


La regione più a nord dell'India e più a nord del Pakistan è oggetto di contesa tra i due paesi da decenni. Il primo impegno del neo premier indiano oggi è proprio quello di incontrare il collega pakistano





Oggi a New Dehli dopo anni di freddezza totale, i premier di India e Pakistan tornano ad incontrarsi. Tra gli argomenti dei 35 minuti di colloquio previsti, Narendra Modi neo primo ministro d’India e Nawaz Sharif affronteranno quello della regione del Kashmir, contesa da oltre sessant’anni tra i due paesi.
La genesi di questa contesa, in questa corrispondenza di Massimo Introvigne di pochi anni fa
Lasciando la penisola indiana, e dividendola nel 1947 fra un India indù e un Pakistan musulmano, gli inglesi persuadono – con le buone o con le cattive – i seicento regni semi-indipendenti che esistono nei confini dell’India britannica a cedere la loro sovranità o all’India o al Pakistan. Uno di questi regni, il Kashmir, è in maggioranza musulmano sunnita, ma è governato dal 1846 da una dinastia indù. Questa nel 1947 firma un Atto di Accessione all’India, scatenando una rivolta musulmana che si trasforma in una guerra fra India e Pakistan. Il cessate il fuoco negoziato nel 1949 dalle Nazioni Unite – le quali chiedono che il futuro del Kashmir sia deciso da un referendum – blocca le ostilità su una “linea di controllo provvisorio”, che lascia un terzo del Kashmir al Pakistan e due terzi all’India. Questa rifiuta il referendum – contando sull’alleato sovietico per bloccare con il veto nuove risoluzioni ONU – ma inserisce nella sua costituzione l’articolo 370, che garantisce allo Stato indiano dello Jammu e Kashmir un’ampia autonomia.
Dopo due guerre fra India e Pakistan nel 1965 e nel 1971, il Trattato di Simla del 1972 riconosce di fatto la linea di controllo provvisorio. Il Trattato preserva la pace per quasi vent’anni, ma nel 1989 il separatismo nel Kashmir indiano riemerge con una violenza senza precedenti, senza dubbio a causa della decisione di Osama bin Laden di aprire un nuovo fronte in Kashmir dopo i successi in Afghanistan e del conseguente afflusso di volontari islamici stranieri, ma anche dell’impetuosa crescita di partiti e movimenti ultra-fondamentalisti in Pakistan e nello stesso Kashmir. Nella vita politica del Kashmir riemerge anche una terza forza, ignorata dalle risoluzioni dell’ONU e dal Trattato di Simla, che non sta né con l’India né con il Pakistan ma chiede un Kashmir indipendente, facendo valere il dato dell’unità linguistica: la lingua più parlata nella regione, a prescindere dalle differenze di religione, è il kashmiri.
Il Kashmir è un rompicapo quasi insolubile, ma il rapporto del 1950 della commissione ONU guidata dal giurista australiano Sir Owen Dixon metteva già in luce un fatto innegabile. Ogni soluzione applicata a tutto il Kashmir, referendum compreso, non condurrà alla pace, perché il Kashmir è diviso fra un nord-ovest musulmano di lingua punjabi, un centro musulmano di lingua kashmiri, e un sud-est dove si parlano il kashmiri e l’hindi e dove c’è una cospicua minoranza indù. L’aspirazione di chi parla kashmiri all’indipendenza è forse almeno per il momento irrealizzabile, ma una razionalizzazione su base linguistica e religiosa della linea di controllo provvisoria e reali autonomie all’interno delle rispettive federazioni dell’India e del Pakistan possono disinnescare la mina del Kashmir. Una prospettiva per cui molto aveva fatto il governo Vajpayee e che non piace ai terroristi, i quali sognano di fare del Kashmir un nuovo Afghanistan e le cui bombe vogliono indurre il nuovo governo indiano a interrompere i negoziati, lasciando il campo a torbidi in cui Al Qaida spera di pescare.

Di Redazione • 27 mag, 2014
fonte: http://www.iljournal.it

Nessun commento:

Posta un commento