Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

22/10/14

Kobane e Califfato, la Turchia cede e fa passare i curdi

Sul fronte iracheno ancora attentati contro la comunità sciita attribuiti all'Isis e al fondamentalismo sunnita

La Turchia consentirà ai peshmerga curdi iracheni di entrare in Siria per sostenere i difensori di Kobane assediata da Isis. Ankara, finora restia a dare aiuti alle milizie curde siriane dell’Ypg, che considera terroristi pericolosi per la stessa Turchia, ora cede alle pressioni internazionali
Dunque la Turchia alla fine è costretta a cedere. Da quasi un mese nell’occhio del ciclone per non essere intervenuta militarmente di terra contro il Califfato e per avere chiuso il confine anche per gli aiuti di uomini e di armi agli assediati, alla fine si arrende. O forse sente che non sarà Isis a vincere a Kobane e non vuole finire tra gli sconfitti. Peggio, il suo chiamarsi fuori dal campo di battaglia è costato parecchio dal punto di vista della sicurezza interna con curdi, ultra nazionalisti e filoislamici ad ammazzarsi per strada nel sudest dell’Anatolia con un bilancio di 42 morti e centinaia di feriti.


Combattente   peshmerga a Kobane
Combattente peshmerga a Kobane

Concessione da parte della Turchia per rimanere in campo nella guerra di Erdogan contro Bashar al-Assad, e la speranza di riuscire ad imporre una no-fly zone per gli aerei governativi di Damasco. La versione del No turco imposto sino a ieri ad aiuti verso Kobane. Data dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Il partito curdo siriano dell’Unione democratica e il suo braccio armato Ypg, ha affermato il presidente, altro non sono che una “organizzazione terroristica” al pari del Partito dei lavoratori del Kurdistan. Ma, ammette oggi Ankara, una telefonata Erdogan e Obama avrebbe sbloccato tutto.

Decollo da una delle porterei Usa dei cacciabombardieri usati su Kobane
Decollo da una delle porterei Usa dei cacciabombardieri usati su Kobane

Americani che proprio ieri hanno iniziato a paracadutare armi ai guerriglieri curdi che stanno combattendo con un certo successo contro gli integralisti che assediano Kobane. Le milizie curde dell’Ypg resistono da settimane, grazie anche ai raid aerei della Coalizione. Ora da parte curda si chiede anche di aprire “corridoi di sicurezza” all’interno della Siria per collegare Kobane con due zone a maggioranza curda nel nord del Paese: “Abbiamo decine di migliaia di uomini e armi pesanti a Hasaka e Afrin, vogliamo solo farle arrivare qui”, ha detto il comandante militare curdo di Kobane.

http://www.remocontro.it - 21 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento