Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

08/06/15

IMMIGRAZIONE - Renzi mette "in vendita" i migranti: "Incentivi ai comuni che li accolgono"


EMERGENZA CONTINUA

Il premier attacca la Lega e replica alle minacce di Maroni: "Il problema non si risolve urlando occupiamo le prefetture, ma con il lavoro"


immigrati
"Dobbiamo dare incentivi a quei comuni che ci danno una mano e rispondono alle questione dell'immigrazione", annuncia Matteo Renzi. Sul problema è l'Italia a guidare il dibattito nel G7. La cronaca porta in Germania notizie di scontri interni tra partiti. Tra il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e l'opposizione dei governatori del Nord contrari ad accogliere ulteriori rifugiati. "Siamo estremamente preoccupati per i flussi globali di profughi, in aumento e senza precedenti, e riaffermiamo il nostro impegno a prevenire e combattere il traffico di migranti, a individuarlo, scoraggiarlo e fermarlo dentro e fuori i nostri confini", è quanto si legge nel comunicato finale del vertice che si è svolto in Baviera. "Voglio dire agli italiani che il numero degli immigrati accolti quest'anno è appena più alto di quello dello scorso anno. Certo, l'Italia non può gestire da sola questo fenomeno, ma occorre rifiutare l'egoismo interno ed esterno, trovando una strategia di lungo periodo", fa sapere Renzi. Ed è sempre il premier ad accendere i riflettori: "La risoluzione dell'Onu se viene è una buona cosa. Ma non è che con la risoluzione dell'Onu con l'abbattimento di due barconi si risolve il problema. Il problema non si risolve urlando "occupiamo le prefetture" (come annuncia Matte Salvini ndr), ma con il lavoro". Secondo il presidente del Consiglio "la polemica italiana sui migranti è comprensibile solo per chi non ricorda cosa è successo in questi anni: la decisione di dividere nelle regioni i migranti che arrivano in Italia fu presa dal ministro Maroni. Salvo poi svegliarsi e dire che non funziona. Sulla cooperazione internazionale l'Italia è stata, negli ultimi anni, la peggiore nel G7. Dobbiamo ricominciare anche da lì per dare una risposta al tema degli immigrati". "Da qui al Consiglio europeo cercheremo di portare a casa dei risultati. Il piano da 24mila posti per noi è insufficiente - chiosa Renzi -. Sarebbe facile buttarla in una polemica tra i partiti che non ha senso e che non interessa ai cittadini. Le cose così non vanno". E richiama i governatori del centrodestra a "recuperare il buon senso".

http://www.iltempo.it - 8 giugno 2015


Nessun commento:

Posta un commento