Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

25/11/15

I media non siano portavoce dell’ISIS



pila-quotidiani 

Non è la prima volta che testate giornalistiche vanno oltre l’informazione, già sufficientemente drammatica, con titoli da brivido. Non è la prima volta che vengono diffuse informazioni che devono restare in mani ad inquirenti. Basta prendere l’esempio della lista di forze dell’ordine italiane piratata dall’IS di cui la stampa ha pubblicato nomi mettendo ancor più in pericolo chi era nell’elenco. E’ riuscito a fare questa idiozia anche un noto quotidiano statunitense pubblicando un elenco di militari americani target del gruppo terroristico.
Da tempo si sa che l’Isis  è meglio organizzata di quanto alcuni vogliano credere. Dagli iniziali video di esecuzioni che già mostravano la padronanza della tecnica cinematografica e strategica,  ai video in cui parla il reporter britannico John Cantlie, da quelli in cui lo stesso assume la posizione di reporter ai più recenti, la produzione è andata migliorando. Non è un segreto che fra i loro ranghi ci sia gente tecnicamente molto preparata ed anche esperta in manipolazione.
In tutto sono 6 video i recenti video di minacce da parte dei terroristi dell’Isis negli ultimi tempi.
Come stampa abbiamo il dovere di comunicare minacce incombenti se ne siamo a conoscenza. Divulgarle è un conto, spiegandole quando e se è possibile, ma fare da eco ai jihadisti è pura incoscienza, probabilmente dettata dal mero principio che oscilla tra l’ego editoriale e l’incoscienza totale.
Da diverso tempo ci sono appelli ai lupi solitari affinché colpiscano nelle proprie nazioni, ovunque. Appelli ascoltati dagli interessati, ricevuti via twitter, che ha sostituito il desueto c, troppo tracciabile,  e via altri canali ancora. Pubblicare un fermo immagine è lecito purché non si abbia sete di sangue sparso per cadere nel sensazionale. Pubblicare stralci importanti per far capire alle popolazioni che il momento è grave e che siamo a rischio di altre tragedie come in ultimo quella di Parigi del 13 novembre scorso è un conto. Come è un conto pubblicare il fermo immagine di una compagnia aerea nazionale può far capire che “quel” paese è nel mirino.
Ma aprire le News al computer e scoprire che tra gli annunci degli ultimi video contro la Francia, e non solo, c’è anche la pubblicazione di un video per esteso, con sottotitoli in arabo, l’inno jihadista ormai tradotto in tutte le lingue e l’appello a seguire l’esempio degli otto terroristi morti “martiri” o meglio “assassini”, mostrare il jihadista di turno che li ringrazia gioioso è di pessimo gusto. Ma, ancor peggio, è criminale poiché il pericolo viene sì dai terroristi ma anche da chi si sta facendo irretire cedendo a falsi Imam, da predicatori che stanno cercando di radicalizzare il più gran numero di giovani.
Un po’ di buon senso per favore. Ci battiamo per il diritto di espressione che è anche, lasciatemi dire, un dovere. Voler mostrare un video integrale significa farsi portavoce dell’Isis e allargare ancor di più il pubblico che potrebbe esserne influenzato.
I media non devono essere portavoce di carneficine annunciate!

Luisa Pace - 22 novembre 2015
fonte: http://www.lavalledeitempli.net

1 commento:

  1. A mio avviso la sig.a Pace segue il detto "Nomen omen". Mi domando anch'io se e in che misura si debba divulgare il messaggio truculento dell'irredentismo terrorista musulmano. Prendo però atto che il pacifismo europeo ha privato gli europei (italiani e tedeschi in testa) degli anticorpi necessari per continuare una lotta di 14 secoli contro l'espansionismo islamico. Siamo invece i loro finanziatori quando acquistiamo il loro petrolio. Chiediamoci quindi se paradossalmente non sarebbe meglio generare il rigetto per ogni cosa e persona legata all'Islàm. Rileggiamoci la storia di Spagna, dell'incompatibilità dei Moriscos musulmani rivelatisi quinta colonna degli ottomani e poi espulsi. Forse la storia si sta ripetendo... Ricordiamocelo, l'Islàm non è una religione ma una nefasta ideologia contraria alla civiltà.

    RispondiElimina