Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

07/04/15

Piccoli uomini non crescono

Nell'uovo di Pasqua della politica ci sono sorprese da fare invidia a quelle Kinder. Ecco come stanno le cose



Nell'uovo di Pasqua della politica ci sono sorprese da fare invidia a quelle Kinder. Sentite come stanno le cose in vista delle imminenti elezioni regionali.




In Liguria ci saranno due liste del Pd: una ufficiale e una composta dagli sconfitti alle primarie (Cofferati e compagni), armate l'una contro l'altra. In Puglia si sta andando verso due liste di Forza Italia, la prima dei fittiani, la seconda con i berlusconiani. In Veneto ci saranno due Leghe, quella di Salvini e quella del dissidente Tosi, a contendersi gli stessi voti. Quel che resta del partito di Alfano batte tutti e si fa addirittura in tre (quindi poco più del numero dei suoi elettori), manco fosse la trinità: il padre sta al governo con il Pd di Renzi, il figlio in Campania pare appoggerà il candidato di Forza Italia (quindi contro Renzi) e lo spirito santo in Veneto voterà per Tosi (quindi contro Renzi e contro Forza Italia). E tutto questo solo per stare alle questioni macroscopiche.
Proviamo a metterci nei panni di un povero disgraziato che, nonostante tutto, avrebbe ancora la voglia e la forza di recarsi alle urne. Mettiamo che questo signore, nella sua ingenuità, faccia un ragionamento banale: se sono liberale e conservatore voterò Forza Italia o Lega, se progressista, Pd. Col piffero. Se il malcapitato non si mette a studiare a tempo pieno giornali, siti politici e forse anche gli aggiornamenti della Treccani, il suo voto dato in buonafede potrebbe finire tranquillamente al nemico. Perché il programma di Fitto è distruggere Berlusconi (cioè Forza Italia), quello di Cofferati è uccidere Renzi, Tosi punta solo a fare perdere Salvini e Alfano la darebbe alla qualunque pur di continuare a mangiare gratis. La rivolta di questi colonnelli, che in alcuni, non conoscendoli, aveva accesso speranze, si sta trasformando nella primavera araba della politica italiana: un inutile bagno di sangue, un fallimento nel quale il dopo è molto peggio del prima. Uomini modesti (altrimenti sarebbero stati loro i leader invece che seconde file) ai quali un elettorato appena cosciente e decente dovrebbe semplicemente voltare le spalle. Buona Pasqua a tutti.

Alessandro Sallusti - 5 aprile 2015
fonte: http://www.ilgiornale.it

Nessun commento:

Posta un commento