Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

05/06/14

CARABINIERI - 5 Giugno 1814 - 2014. . 200 anni di Storia!

 

 

 

 

Le origini

Premessa

Giuseppe Thaon di Revel di Sant'Andrea primo "Comandante Generale" dell'Arma. Olio di Giorgio Olivetti (Comando Generale dell'Arma). Tuta nera, mitraglietta tedesca imbracciata e soprattutto un passamontagna nero che lascia vedere solo la bocca e gli occhi. Recenti episodi di cronaca hanno mostrato i carabinieri in questa tenuta insolita.
Chi non l'avesse saputo avrebbe pensato di avere di fronte un gruppo di terroristi o rapinatori, eppure è uno dei tipici abbigliamenti del reparto d'élite GIS (Gruppo Intervento Speciale) che insieme ad un'altra formazione dell';Arma, i Cacciatori d'Aspromonte, ha portato duri colpi alla malavita organizzata, soprattutto nelle operazioni per la liberazione di ostaggi.
Lucenti nelle loro corazze per la guardia al Presidente della Repubblica; coperti dai giubbotti antiproiettile nei numerosi servizi di scorta; in pattuglia con la caratteristica divisa nera d'inverno ed azzurrina d'estate; vestiti in borghese durante le missioni più delicate: ecco alcuni dei molteplici volti di un corpo armato che ha mantenuto intatte le sue peculiarità.

All'apparenza il fatto che esistano i carabinieri è un fatto talmente scontato nel paesaggio psicologico italiano come lo sono gli spaghetti, la Scala, la Torre Pendente, da farli sembrare uomini di tutti i tempi. Conosciuti attraverso la descrizione imponente e severa che ci ha lasciato il Collodi nel suo "Pinocchio" o quelle più scanzonate, o ancora quelle di tanti film, dal neorealismo alla commedia all'italiana, oppure ancora attraverso una concreta presenza di legge, ordine e coraggio, questi militi proiettano un'immagine di costante coerenza, facilmente e graniticamente fedele a se stessa.
La loro storia dimostra però che la fedeltà è una virtù difficile da praticare. Lo sanno bene anche i gesuiti, un'altra istituzione a forte matrice militare.
Ed è in una situazione di emergenza e di sconvolgimento che si assiste alla nascita di un corpo dalla doppia funzione di polizia e militare come i carabinieri.

 

Così nacque la Benemerita

Figurini militari del 1817. L'ultimo a destra è un carabiniere a cavallo in tenuta di parata (Archicio di Stato, Torino).Rientrato in Piemonte dopo la caduta di Napoleone, Vittorio Emanuele I di Savoia costituì il Corpo dei Carabinieri ispirandosi alla Gendarmeria francese. Napoleone, che aveva letteralmente messo a soqquadro l'Europa per un buon decennio, era stato appena dichiarato decaduto dal suo imperiale titolo il 3 aprile 1814 e Vittorio Emanuele I di Savoia poteva finalmente fare ritorno, sull'onda della Restaurazione, al suo Regno di Sardegna. I suoi possedimenti comprendono, oltre all'isola, i ducati di Savoia, Aosta, Monferrato, Nizza, Oneglia, le città di Alessandria, Voghera, Tortona, Vigevano e le zone della Val Sesia, Val d'Ossola, Lomellina. La situazione politica in Italia era dominata allora da due fattori largamente coincidenti: Austria e Restaurazione.
Un potente ed efficiente caposaldo dell'Impero d'Austria è quindi rappresentato dal Regno lombardo - veneto, da cui si irradia l'influenza politica verso i più piccoli Stati italiani. Tra questi vi sono: il ducato di Modena; il ducato di Parma; il granducato di Toscana (tutti e tre con regnanti imparentati con la famiglia imperiale austriaca degli Asburgo); lo Stato pontificio, in cui la fazione politica conservatrice aveva avuto il sopravvento; il regno delle Due Sicilie, il cui sovrano, Ferdinando I, aveva appena abrogato la costituzione. In tutti questi Stati prevale un orientamento politico conservatore che favorisce la stretta intesa con l'Austria contro ogni ritorno rivoluzionario o libertario. Non solo le polizie sono attive nel ricercare gli elementi dissidenti, ma talvolta vengono costituite società segrete il cui scopo è di appoggiare con ogni mezzo il nuovo ordine reazionario.
Un ufficiale dei Carabinieri in uniforme di servizio del 1815.Anche in Piemonte giocava l'accoppiata Austria - Restaurazione nel determinare il clima politico, inasprito dal fatto che il precedente governo si era retto sulla potenza militare dei francesi invasori. L'ordine pubblico, come era prevedibile dopo un simile rivolgimento politico, era quanto mai precario ed era gestito a stento dagli elementi della disciolta Gendarmeria di istituzione francese. In Francia la Gendarmeria aveva origini medievali con la delega del re ad un maresciallo dei potere giudiziario in zona di guerra. Allo scopo di controllare gli eccessi cui volentieri si abbandonavano le sue truppe dopo le battaglie e gli assedi, il maresciallo disponeva della "maréchaussée" (appunto un maresciallato), composta da compagnie di polizia e da giudici, che formavano tribunali militari.
L'intelaiatura di comando di questa polizia e della giustizia militare era costituita dai prevosti che erano a capo dei tribunali. Le competenze strettamente militari dei prevosti continuarono con la creazione di eserciti permanenti, cui corrispose l'istituzione di prevosti provinciali per controllare le guarnigioni. L'estensione a compiti di polizia civile avvenne nel 1536 con la decisione del re Francesco I di Valois di affidare ai prevosti la repressione dei cosiddetti delitti di strada, cioè del brigantaggio. Questo concetto fondamentale di duplice polizia civile e militare in un unico corpo sopravvisse alla Rivoluzione Francese ed è tuttora presente nell'ordinamento di polizia francese.
Dopo essere sbarcato l'8 maggio a Genova, il vecchio re si affretta a cancellare tutte le vestigia dell'odiato passato rivoluzionario. Tuttavia comprende piuttosto rapidamente che è necessario creare uno strumento che svolga le essenziali funzioni della Gendarmeria. La funzione sopravvive, il nome cambia. Nel giro di un mese l'opinione nei quadri dirigenti della corte si consolida intorno alla soluzione del problema del mantenimento dell'ordine. Il barone Des Geneys, Maggiore Generale delle Armate di Fanteria e Capo Squadra della Marina, in un appunto comunicava che «esaminando anche lo stato attuale delle fortunate regioni ritornate sotto il paterno dominio del loro legittimo Sovrano, non si può fare a meno d'esser vivamente impressionato dalle grandi minacce che dovunque si celano contro la tranquillità pubblica, delle quali non si possono individuare altre cause fuorché le passate peripezie e gli straordinari felici eventi, i quali devono giustamente far sperare in un avvenire fortunatissimo ...».
Modello della prima divisa adottata nel 1814 (Archivio di Stato, Torino).Riflettendo poi sui mezzi coattivi per reprimere il disordine, si osserva come sarebbe «sia opportuna che efficace l';istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali. Esso potrà ancor più rendersi utile con la nuova formazione progettata che non solo darà maggior forza con l'aumento del numero degli effettivi, ma più ancora con l'immissione degli eccellenti Ufficiali, che fondatamente si spera di incorporare».
Fu così che nel giugno del 1814 fu stilato dalla Segreteria di Guerra (un equivalente dell'attuale Ministero della Difesa) un "Progetto di istituzione di un Corpo militare per il mantenimento del buon ordine" a firma del capitano reggente di Pinerolo, Luigi Prunotti. In diciotto articoli veniva redatto un regolamento che servì di base a successivi documenti. Il 16 giugno dello stesso anno fu completato un secondo studio, 'll Progetto d'Istruzione Provvisoria per il Corpo dei Carabinieri Reali", controfirmato dal Generale d'Armata Giuseppe Thaon di Revel.
In questo progetto si prevedevano molteplici compiti che, in un italiano un po' più moderno del testo originale, suonano così: «Si farà ogni giorno da due carabinieri d';ogni Brigata a cavallo un giro di pattuglia sulle strade principali, quelle di traversa, sulle strade vicinali, nei comuni, casali, cascine ed altri luoghi del distretto di ciascuna Brigata... I Marescialli e Brigadieri marceranno coi Carabinieri per i suddetti giri di pattuglia, anche per i compiti di servizio sia ordinario che straordinario... I Carabinieri arresteranno i malviventi di qualunque specie anche se semplicemente sospetti, colti in flagrante contro i quali la voce dei cittadini richiederà la loro azione».
I casi straordinari d'intervento dei costituendi carabinieri comprendevano anche: furti con scasso, commessi da bande di malviventi, incendi ed assassini; rapine a corrieri governativi, diligenze cariche di munizioni o soldi dello Stato; rapimenti; repressione dello spionaggio; repressione del contrabbando e dell'accaparramento di granaglie e viveri; lotta ai falsari. Il progetto prevedeva la formazione di una sorta di Ministero degli Interni, detto 'Buon Governo", con la funzione di sovrintendere all';apparato di polizia, di cui i carabinieri sono la forza militare a disposizione......

segue.......http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Ieri/Storia/Vista%20da/Fascicolo%201/02_fascicolo%201.htm

fonte: http://www.carabinieri.it

Nessun commento:

Posta un commento