Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

02/06/14

Marò, dalle parole si passi ai fatti


marò

Roma, 2 giugno 2014 – C’è un sentimento di italianità che non ha confini e fa battere i cuori a Roma e a Nuova Delhi. I valori dell’Unità nazionale e della Repubblica sono il filo rosso che unisce le celebrazioni ufficiali all’Altare della Patria con l’impegno dei tanti militari italiani dislocati dal Libano all’Afghanistan nelle numerose missioni di pace. Anche in India questa giornata è vissuta con partecipazione e rinnovata speranza: Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, scegliendo di indossare le insegne del San Marco, si riconoscono in pieno nella scelta dell’Italia di operare nel mondo per la concordia tra i popoli. Nel messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sempre attento alla vicenda dei marò in India, c’è un chiaro invito rivolto alla politica e alle istituzioni affinché si passi dalle parole ai fatti. Questo auspicio del Quirinale speriamo che oltre ad essere di impulso per le riforme istituzionali sia anche un pungolo perché si giunga prima possibile alla conclusione della querelle di Massimiliano e Salvatore.



La manifestazione del 14 giugno prossimo a Roma, intitolata «Tutti insieme, nessuno indietro», promossa insieme a Il Tempo, va in questa direzione: dopo mesi di attesa è giunta l’ora che i nostri marò possano tornare in Italia «con onore», ponendo fine ad una querelle che è vissuta come una ferita da migliaia e migliaia di italiani, oltre che da noi famigliari, privati degli affetti più cari. In conclusione, speriamo – insieme ai tanti sostenitori della battaglia di libertà per Max e Salvatore – che quella che si celebra oggi nella Capitale e in tutta Italia sia l’ultima Festa della Repubblica con due militari italiani trattenuti illegalmente all’estero.
di Paola Moschetti, compagna di Massimiliano Latorre


Fonte Il Tempo - 2 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento