Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

15/03/14

Siria: dopo tre anni di guerra vince Assad


A tre anni dalle prime proteste, la guerra civile ha preso una piega molto chiara.



Tre anni dopo ci sono centinaia di migliaia di vittime e un Paese devastato. Ma dal punto di vista politico la Siria ha visto pochi cambiamenti. Anzi, quelli che ci sono stati si sono rivelati peggiori della realtà precedente.
Il presidente Bashar Assad è riuscito a superare i momenti difficili, scongiurando l’attacco occidentale paventato nei mesi scorsi da Barack Obama. Sulle armi chimiche, infatti, il dittatore di Damasco ha mostrato un volto conciliante, garantendosi una polizza vita (anche grazie al supporto diplomatico della Russia).
La guerra civile, iniziata con le proteste del 15 marzo del 2011 sull’onda della Primavera araba, vede rafforzato il ruolo di Assad con il suo esercito che avanza, riconquistando varie zone del Paese. La strategia militare è ormai ben definita: i militari lealisti stanno spingendo ai margini delle città le fazioni ribelli, assumendo in sostanza in controllo operativo dei principali centri abitati.
La capitale Damasco è sostanzialmente stata ripresa. Le possibilità di un assalto delle opposizioni sono minime. Il presidente ha anche avviato una contoffensiva mediatica, incontrando le migliaia di sfollati nel sobborgo di Adra. Un fattore di successo è sicuramente il sostegno militare offerto di guerriglieri libanesi di Hezbollah, che in numero occasioni sono stati decisivi negli scontri armati contro i rivoltosi, e dall’Iran.


Tuttavia, il vero punto di forza di Assad è la debolezza dei suoi avversari, divisi in troppi gruppi che si fanno la guerra tra loro. Il fronte radicalista islamico sta vivendo la tensione tra Isis e al Nusra, con Al Qaeda che ha rinnegato l’affiliazione alla prima organizzazione. Così i ribelli finiscono per contendersi le parti del Paese sottratte al regime, lasciando campo aperto alle azioni di riconquista dell’esercito lealista.
Anche il Consiglio supremo militare, riconosciuto dagli Stati Uniti come unico interlocutore più o meno affidabile, è vittima di una spaccatura a causa della cacciata del generale, Salim Idriss, sinora comandante delle operazioni.
In questo scenario frammentato, i ribelli rischiano di perdere pure la roccaforte di Aleppo. La brigata Liwa al-Tawhid, una delle più forti, ha subito un duro colpo nelle ultime settimane con l’uccisione di centinaia di guerriglieri.
Intanto Assad sta preparando il terreno per le prossime elezioni presidenziali, in programma a luglio. La “riforma” della Costituzione non rappresenta un’effettiva apertura, perché non dà la possibilità a candidature alternative. L’obiettivo del presidente siriano è ormai quello di sfruttare il trend favorevole nella guerra civile. Che lo vede sempre più destinato alla vittoria, sia militare che politico.

Di stefano iannaccone • 15 mar, 2014 • Categoria: Primo piano

fonte: http://www.iljournal.it 

Nessun commento:

Posta un commento