Ma volete osservarli quando parlano impappinandosi ad ogni parola per paura di dire il troppo che potrebbe far loro passare dei guai perchè si rendono ben conto che non hanno fatto ciò che dovevano o non erano in grado di fare in situazioni di questo genere?
Ma volete studiare l'impaccio nel parlare, nel gestire, nell'espressione del viso? E queste vi sembrano persone alle quali possiamo affidare la nostra sicurezza e la sicurezza dei nostri concittadini? Burocrati che cercano di girare intorno agli argomenti per cercare disperatamente uno spiraglio o una via di salvezza ai quali affidare la loro estraneità al problema enorme che si è creato. Ma se non sono all'altezza, cambiateli, porca miseria, metteteli in altri posti e date a chi veramente se ne intende la gestione di un tale evento. C'era chi si assumeva tutto sulle proprie spalle, ma, per ragioni politiche, è stato buttato a mare. Vi sembra ragionevole? Vi sembra giusto? E mi ricollego al commento che ho scritto prima: Rivotateli, se ve la sentite. Ma, prima di farlo, pensate intensamente che le vittime potrebbero, la prossima volta, essere vostri parenti, vostri amici, vostri cari, che non rivedreste mai più, come è già successo..
E' il gioco del cerino, ha ragione il giornalista. Questa cosiddetta élite che si è sparsa ovunque, amica degli amici, eletta o nominata perchè così voleva l'alto loco, è' un'élite arruffona, confusa, spaventata da tanta responsabilità e che, prima di fare un passo, ci ripensa mille volte soprattutto per la paura di perdere il prezioso cadreghino che si è guadagnata con relazioni, agganci ed appoggi. Eccolo il nostro sempiterno male, il male vile di tanta nostra gente.
Mai nessuno che dica...."Ho sbagliato, è colpa mia e non me lo perdonerò mai. Non sono all'altezza del compito che mi è stato affidato. Perdonatemi voi, se potete, perchè il rimorso me lo porterò dietro per tutta la vita". Eccolo o eccola, un Uomo o una Donna. Ma ci vorrebbe una grandezza morale, spirituale uniti ad un'umiltà grande che, evidentemente, le varie istituzioni non sono in grado di produrre o di avere.
E le lacrime ed il pianto, diventano una terribile e dolorosa costante nella storia del nostro popolo.
Nessun commento:
Posta un commento