Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

14/04/14

Fabrizio Quattrocchi, eroe scomodo e dimenticato da dieci anni






ROMA – “Ammetterlo fa molto male eppure a dieci anni dal suo as­sassinio l’Italia s’è dimenticata di Fabrizio Quattrocchi. Gli hanno dedicato qualche piaz­za, ma poi tutto è finito lì. Di Fa­brizio non c’è più memoria. Nessuno sembra volerlo ricor­dare”. Dieci anni dopo esser sta­to barbaramente trucidato in Iraq, dieci anni dopo essersi strappato il bavaglio e aver urla­to ai propri assassini “ Vi mostro come muore un italiano”, Quat­trocchi rischia di esser dimenti­cato dalla stessa patria a cui ha dedicato gli ultimi istanti della propria vita.
Per il governo e le istituzioni italiane Fabrizio Quattrocchi è ormai un illustre sconosciuto. Un caduto scomo­do e dimenticato. Un morto in­degno d’esser ricordato. C
Salvatore Stefio, ex compagno di prigionia in Iraq dove Quattrocchi fu ucciso dagli insorti nel 2004, parla al Giornale:
«Lo ricorderemo io, Maurizio e Umberto Cupertino riunendo­ci con la sorella davanti alla tomba di famiglia a Genova. Sa­rà una cerimonia intima e priva­ta. Del resto il mancato ricordo rientra nel clima di questo pae­se. Non è neppure una novità».
Eppure Quattrocchi è meda­glia d’oro al valore civile de­corato da Azeglio Ciampi.
«In Italia molti ci reputano so­lo mercenari interessati ai sol­di. Penso sia un atteggiamento motivato politicamente».
La Corte d’Assise di Roma ha anche sentenziato che l’ese­cuz­ione non fu un atto di ter­rorismo.
«Lo so e ne sono rimasto indi­gnato. Ancora non mi spiego co­me sia stato possibile pronun­ciare quella sentenza. Non tro­vo motivazioni logiche».
Cosa successe quel giorno?
«Non immaginavamo nulla. Erano passate 48 ore dalla cattu­ra ed eravamo stati trasferiti in una seconda prigione. Erava­mo seduti a terra in una stanza completamente vuota e spo­glia con una finestra oscurata da una pesante tenda. Ci aveva­no già prelevato per interrogar­ci, quindi quando vennero a prenderlo non pensavamo vo­lessero ucciderlo».
Qual è l’ultimo ricordo di Fa­brizio?
«Ricordo il suo sorriso. Quan­do vennero a prenderlo lui si al­zò e ci salutò con un sorriso. È l’ultima immagine di lui. Me la porterò dentro per sempre».
Quando capiste che era sta­to ucciso?
«Solo una volta libero appre­si le circostanze della sua mor­te. Le raccontò chi fece arrivare all’intelligence le coordinate della nostra prigione. Gli altri ci avevano sempre detto di averlo rilasciato. Quando mi dissero di quell’ultima sua frase pro­nunciata da­vanti agli as­sassini non fa­ticai a creder­ci. Una sola settimana con lui mi è ba­stata p­er capi­re di che pasta era fatto: gene­roso, pronto a sacrificarsi per quello in cui credeva».
Perché pro­prio lui?
«Me lo sono sempre chiesto. Lui non era stato né irruente, né provocatorio. Si comportò co­me tutti noi. Forse presero lui perché aveva il tesserino rila­sciato dalle autorità americane mentre noi non avevamo anco­ra ritirato i nostri. Forse presero il primo che capitava perché avevano delle rivendicazioni politiche e volevano dimostra­re di far sul serio».


Un misterioso Yussuf rac­contò al «Sunday Times» di aver partecipato all’assassi­nio di Fabrizio. Pensa lo stia­no ancora cercando?
«Durante il primo periodo della prigionia era sempre con noi. Parlava un discreto italia­no e non era iracheno. Probabil­mente veniva dal nord Africa e sembrava conoscere l’Italia. Abbiamo raccontato tutto ai ca­rabinieri, ma non so se sia mai stato identificato. E non so se qualcuno lo stia cercando».
Ha mai guardato il filmato dell’uccisione?
«L’ho guardato e ho provato tanta rabbia, ma adesso è diver­so. Ho deciso di trasformare quell’esperienza in qualcosa di utile. Organizzo corsi di soprav­vivenza in cui in­segno ad affron­tare situazioni di prigionia simi­li a quelle provate in quei 58 giorni. È il mio modo per ricor­dare Fabrizio e donare un po’ della sua memoria agli altri».
redazione - 14 aprile 2014

fonte: http://www.blitzquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento