Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

20/05/16

IL SEQUESTRO DEI FUCILIERI DI MARINA LATORRE E GIRONE - CHANDY PERDE LE ELEZIONI E VA A CASA ….... ORA A CASA FARANNO FINALMENTE RIENTRARE ANCHE GIRONE






19 Maggio 2016
Stefano Tronconi

A spoglio ancora in corso si stanno ormai chiaramente delineando i risultati delle elezioni politiche in Kerala.
Il partito del Congresso ed il suo primo ministro in carica O. Chandy, uno dei grandi responsabili del criminale sequestro di cui sono rimasti vittime Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, subiscono una sonora sconfitta.
A dimostrazione dell'unicità del panorama politico dello Stato del Kerala, al governo tornerà un'alleanza di sinistra costruita intorno al locale partito Comunista, formazione politica praticamente estinta nel resto dell'India.
Il partito Nazionalista indiano del premier Narendra Modi registra un successo in termini di voti e dovrebbe riuscire ad entrare in parlamento per la prima volta nella storia del Kerala con uno o due deputati.
Che l'iter per il rientro in Italia di Salvatore Girone fosse chiaramente subordinato alle esigenze di politica interna ed agli appuntamenti elettorali indiani era da tempo assolutamente evidente (non certo solo per il fatto che lo vado scrivendo io da mesi).
E' quindi davvero stupefacente l'aver letto ancora nei giorni scorsi che in Italia qualcuno si aspettasse un pronunciamento della Corte Suprema indiana prima dello svolgimento delle elezioni in Kerala.
Ora il governo indiano potrà procedere con i passaggi previsti e coerenti con la scelta compiuta da tempo di consentire il rientro in Italia di Salvatore Girone pur mantenendo il controllo sui tempi e sui modi di tale rientro in maniera tale da evitare imbarazzi per l'India e costi politici per il partito nazionalista guidato dallo stesso Modi.
A quanto sopra era funzionale la scelta dell'anno scorso di affidarsi all'arbitrato internazionale e la strategia del governo indiano ha funzionato egregiamente.
Il fatto che la Corte Suprema indiana sia in ferie fino a Giugno potrebbe far sì che il rientro di Salvatore slitti a Luglio, ma la cosa non è assolutamente automatica.
In questo perido rimane infatti attiva la sezione feriale della Corte Suprema per tutti i casi 'urgenti'. Tutto dipenderà dalla valutazione sui 'costi politici interni' che riterrà di fare il governo indiano.
In ogni caso in un sequestro durato oltre quattro anni non sono certo poche settimane che faranno la differenza.
Tutto quello che Salvatore Girone da innocente poteva subire ormai l'ha già subito e tutta l'umiliazione che l'Italia poteva ricevere ed auto-infliggersi l'ha già ricevuta e se l'è auto-inflitta.
D'altra parte un 'costo politico' non l'hanno voluto sopportare i vari governi italiani che si sono succeduti, non l'hanno voluto sopportare i partiti politici italiani di ogni orientamento, non l'hanno voluto sopportare le istituzioni italiane (in particolare quelle militari) sposando al momento opportuno l'innocenza dei fucilieri di marina. Sposare l'innocenza prima di avviare l'arbitrato avrebbe infatti significato portare alla luce l'incompetenza ed i misfatti delle gerarchie italiane oltreché quelle indiane.
Se non l'hanno dunque fatto gli italiani perché mai avrebbe dovuto allora assumersi dei costi politici l'attuale governo indiano che non si ritiene certo responsabile di quanto accaduto?
Ci sarà una ragione se Matteo Renzi non perde occasione per rivolgere belle parole all'attuale governo indiano ed al primo ministro Modi prefigurando grandi intese future! O no?
E' proprio vero che grazie alla classe politica ed al mondo dell'informazione che si ritrovano ormai gli italiani sono diventati un popolo di grulli che ha perso qualsiasi capacità di comprendere il mondo fuori dai propri confini. L'intera vicenda marò ne è solo una lampante dimostrazione.

di Stefano Tronconi
fonte:  https://www.facebook.com/stefano.tronconi.79?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento