Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

09/03/15

Agli immigrati triplichiamo le spese

Business dell'immigrazione incontrollata: La Prefettura di Roma per il 2015 prevede 27 milioni di euro. Gli extracomunitari arrivano in Centro, Parioli e Prati 

RIFUGIATI
Raddoppiano, anzi quasi triplicano i costi per l'accoglienza dei migranti nel circuito della Prefettura di Roma. E ora, come promesso dal sindaco Ignazio Marino, le strutture per ospitare i rifugiati politici arriveranno anche nelle zone della «Roma bene», ovvero nel Centro Storico, ai Parioli e nel quartiere Prati. È stato infatti appena pubblicato il bando 2015, che rivede molte delle condizioni economiche e geografiche per l'assegnazione dei posti alle cooperative che vorranno investire nel business dell'immigrazione incontrollata. Gli uffici di via IV Novembre hanno previsto, per un periodo di 8 mesi che va dal 1 maggio al 31 dicembre di quest'anno, una cifra che supera i 27 milioni di euro (per la precisione, 27.311.375 euro). Quasi il triplo, se consideriamo che nel 2015 la somma impiegata dalla Prefettura si era attestata sui 10 milioni di euro. A far lievitare i costi, sicuramente l'arco temporale del bando, che nel 2014 era di soli 5 mesi (da agosto a dicembre), ma anche il numero dei migranti ospitati, che sale dai 2.358 del 2014 ai 3.185 del 2015, ben 827 posti letto in più. Nel testo precedente, poi, era specificato quanti di questi posti riguardavano persone già presenti in città (nello specifico, nel 2014 erano 1.278, più della metà), mentre per il 2015 questo dato non viene fornito. Resta fissato in 35 euro il costo pro-capite giornaliero per ciascun ospite, cifra rimasta invariata rispetto al 2014, ma cresciuta di circa 5 euro nel confronto con il 2013. Ogni struttura non potrà ospitare più di 100 persone.
Costi a parte, la vera novità del bando è rappresentata dalla divisione in 7 lotti geografici. I primi 4 riguardano la città di Roma. Ed ecco che nel Lotto 1 fanno capolino per la prima volta i quartieri della città bene: 508 posti a disposizione (per 4.356.100 euro) per le strutture che volessero aprire dei centri d'accoglienza nei municipi 1 (Centro Storico), 2 (Parioli-Trieste-San Lorenzo), 3 (Nomentana) e nell'ex 17 (Prati). Una vera novità che ricalca le dichiarazioni del sindaco Ignazio Marino risalenti a settembre 2014, all'indomani degli scontri di Corcolle: «Abbiamo diversi quartieri che non ospitano nessuno, quindi credo si debba fare una distribuzione più equa». In particolare il riferimento era al Municipio 6 (Borghesiana, Tor Bella Monaca, Giardinetti) in cui si concentrano tuttora il 40% dei rifugiati politici.
In realtà, il grosso dei centri d'accoglienza, almeno per quanto riguarda il circuito della Prefettura, si sposterà a Roma Sud e sul litorale. Sono previsti 787 posti da distribuire fra i Municipi 10 (Ostia), 11 (Marconi-Magliana), 12 (Pisana) e il Comune di Fiumicino, per un totale di 6.748.525 euro da assegnare. Roma Ovest completa il grosso dell'infornata di posti letto con 242 persone da distribuire fra i Municipi 13 (Aurelia), 14 (Monte Mario), 15 (Cassia-Flaminia) e ancora ex 17 (Prati). Soltanto 89 i nuovi migranti che arriveranno nei Municipio dal 4 al 9, ovvero nei quartieri di Roma Est già densi e teatro di tensioni sociali (si pensi alla crisi di Tor Sapienza). Completano il bando gli altri tre lotti per il resto della Provincia di Roma: 390 posti nei comuni del litorale nord e del bracciante, altri 398 fra Valle dell'Aniene, area Tiburtina e Valle del Sacco e 771 per Castelli Romani e litorale sud. Oni municipio capitolino non potrà ospitare più di 200 persone (sono 100 per i comuni sotto ai 50mila abitanti).
Sembrano essere maggiormente stringenti, nel nuovo bando, i criteri per l'assegnazione dei cosiddetti «servizi per l'integrazione»: punti in più per chi propone altre ore di corsi di italiano e di «diritti e doveri e condizione dello straniero», e anche per chi organizza appuntamenti di formazione e orientamento per il proprio personale.

Vincenzo Bisbiglia- 03/03/2015
fonte: http://www.iltempo.it/roma

Nessun commento:

Posta un commento