Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

13/03/15

IMIIGRAZIONE & BUSINESS - CENTRO ACCOGLIENZA DI MINEO ... IERI e OGGI.

 

IERI: 24 DICEMBRE 2012

Guadagnare con i centri d’accoglienza. Lampedusa e Mineo: stessi gestori

Guadagnare con i centri d’accoglienza. Lampedusa e Mineo: stessi gestori


Ad amministrare il Cara in provincia di Catania è un raggruppamento temporaneo di imprese vicine a Legacoop, Comunione e Liberazione, ed esponenti vicini al Nuovo centrodestra. Il consorzio Sisifo, oltre ad essere finito nella bufera dopo la diffusione del video shock della disinfestazione trasmesso dal Tg2, ha appena vinto anche l'appalto per Cara di Foggia e amministra anche il Cspa di Cagliari
Ha annunciato in pompa magna che a Lampedusa verrà mandata la Croce Rossa. Ma mentre Angelino Alfano era intento a spiegare che il consorzio Sisifo verrà esautorato dalla gestione del centro di accoglienza lampedusano (controllato tramite la cooperativa Lampedusa Accoglienza), pochi chilometri più a nord si consumava l’ennesimo delitto senza carnefici: Mulue aveva 21 anni, era eritreo e da maggio attendeva nel Cara di Mineo di ricevere lo status di rifugiato politico. Status che non arriverà mai perché pochi giorni fa Mulue ha deciso di togliersi la vita. Un suicidio anonimo, senza telecamere e titoli sui giornali. Perché se a Lampedusa il video dei migranti disinfettati con l’idrante ha gettato nella bufera i gestori del centro di accoglienza, a Mineo le cose procedono invece senza troppo clamore, malgrado i gestori siano gli stessi.
È un centro importante quello di Mineo, forse tra i più grandi d’Europa: è nato in poche ore il 18 marzo del 2011 quando durante le rivolte in nord Africa venne dichiarato lo stato d’emergenza dal governo Berlusconi. Ed è in questo lembo di terra in provincia di Catania, settantamila ettari tra alberi di arance e limoni, che il Ministero pensò bene di allestire il centro per richiedenti asilo. C’erano già 403 appartamenti costruiti quattordici anni prima dalla Pizzarotti e Co. di Parma per essere affittati alle famiglie dei militari statunitensi, di stanza nella vicina Sigonella. Solo che nel 2010 i militari americano decidono di lasciare le villette di Mineo. Poco male, perché poco dopo arriva il Ministero a salvare la Pizzarotti con un indennizzo da sei milioni di euro all’anno: in quel complesso nasce quindi il centro per richiedenti asilo più grande d’Europa.
Pubblicità
Ad amministrare il centro in provincia di Catania, c’è un raggruppamento temporaneo di imprese guidato dalla stessa Sisifo, che oltre ad essere finita nella bufera per la gestione del centro di Lampedusa, ha appena vinto anche l’appalto per Cara di Foggia e amministra il Cspa (Centro di soccorso e prima accoglienza) di Cagliari. È un raggruppamento bipartisan quello che ha in mano il Cara di Mineo: oltre a Sisifo, che aderisce alla Legacoop, c’è anche la Cascina Social Service, che si occupa di fornire i pasti ai migranti ed è legatissima a Comunione e Liberazione. Oltre a cattolici e Legacoop, però, hanno trovato rappresentanza nella gestione del Cara di Mineo anche ambienti di centrodestra: fino all’anno scorso il responsabile del centro era il presidente della provincia di Catania Giuseppe Castiglione, poi eletto deputato nelle fila del Pdl, e oggi luogotenente di Alfano e del Nuovo centrodestra in Sicilia.
L’ombra del ministro dell’Interno nella gestione del Cara Mineo si allunga però fino a oggi, dato che dopo il commissariamento delle province siciliane, l’ente attuatore del Cara è diventato il consorzio Calatino Terra di Accoglienza che raggruppa i comuni della zona. La poltrona di presidente del consorzio però non ha cambiato proprietario: in sella è rimasto fino a pochi mesi fa Castiglione, oggi sottosegretario all’Agricoltura del Nuovo Centrocestra. A sostituirlo un altro militante del nuovo partito di Alfano, Anna Aloisi, neo eletta sindaco di Mineo e segnalata più volte nei pressi del Centro d’accoglienza (con cui collaborava da avvocato) in campagna elettorale.
Al Cara di Mineo lavorano infatti più di 250 persone: numeri importanti in tempi di elezioni amministrative in un comune che conta cinquemila abitanti. Ma non solo: sono circa quattromila gli ospiti registrati mediamente ogni giorno nel Cara siciliano. Dovrebbero soggiornare poche settimane in attesa di ricevere asilo politico: così non è, dato che le lungaggini burocratiche protraggono la permanenza dei richiedenti nel centro. E di riflesso si allunga anche il contributo che lo Stato elargisce ai gestori di Mineo: 36 euro quotidiane per ogni migrante, per un totale di 144mila euro al giorno, e più di 40 milioni ogni anno. Un vero e proprio affare, con entrate fisse e sicure, che fa del Cara in provincia di Catania l’azienda principale della zona, tra le più ricche dell’intera Sicilia, dove un bilancio a sette zeri è una vera rarità.

di 24 dicembre 2013 
fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it
OGGI: 12 MARZO 2015

11 indagati per il centro di accoglienza di Mineo. Ci sono anche il sottosegretario Giuseppe Castiglione e Luca Odevaine


CASTIGLIONE


La scintilla è l'inchiesta di Mafia Capitale ma anche l'impegno del responsabile anti-corruzione nominato da Matteo Renzi, il magistrato Raffaele Cantone, che dalle indagini capitoline ha estrattoe un giro di appalti sospetti sul centro per richiedenti asilo di Mineo (Catania), il più grande di Europa.
Come anticipa il quotidiano La Sicilia, nelle carte inviate da Cantone alla procura di Caltagirone, competente per territorio, figura anche Giuseppe Castiglione (Ncd), sottosegretario all'Agricoltura, uomo di fiducia di Angelino Alfano, il quale potrebbe ricavare un serio imbarazzo dalla vicenda. Specialmente perché si tratta di immigrazione e il Cara di Mineo è uno dei punti nevralgici dell'accoglienza dei profughi, sempre al collasso.
Castiglione risulta indagato per abuso d'ufficio e turbativa d'asta, un atto dovuto dopo la consegna del fascicolo ai magistrati siciliani che dovranno ora stabilire se sono stati compiuti reati nella gestione del centro. Il fatto centrale è un appalto da 97 milioni di euro affidato nel 2014 con un ribasso dell'1%.


Il sottosegretario afferma di non sapere nulla dell'inchiesta: "Lo apprendo dalla stampa, non ne so nulla. Non posso commentare quello che non conosco, ma ho grande fiducia nella magistratura", ha detto alle agenzie di stampa
Castiglione nel 2014 non aveva alcun ruolo, per questo ribadisce di aver sempre agito nel rispetto delle leggi e di riporre fiducia nella magistratura, l’iscrizione al registro degli indagati sarebbe avvenuta per gli incarichi che l’attuale sottosegretario ha ricoperto in passato alla guida del centro rifugiati. Castiglione, da presidente della Provincia di Catania, è stato soggetto attuatore dell’emergenza migranti e nel 2012 ha affidato l’appalto al consorzio Sisifo, che a Catania ha sede in un ufficio preso in locazione dal deputato alfaniano Giovanni La Via. Una “casualità”, ha detto La Via a Reportime, ad effettuare il contratto sarebbe stata “un’agenzia immobiliare”.
Fu Castiglione, in qualità di presidente delle province italiane (Upi), a chiamare Luca Odevaine - un altro degli indagati nella vicenda di Mineo - al tavolo nazionale del Viminale sull'immigrazione, facendone poi un proprio consigliere sulla questione dell'accoglienza dei profughi in Sicilia. Ironia della sorte, è una intercettazione a Odevaine, in carcere per l'inchiesta di Mafia Capitale, a tirare in ballo il sottosegretario alfaniano.
I magistrati di Caltagirone per il momento mantengono il riserbo sull'indagine, ma è trapelato che tra gli altri indagati ci sarebbe la sindaca di Mineo, responsabili delle cooperative che hanno gestito il Cara e funzionari coinvolti nell'aggiudicazione degli appalti.
Compreso l'appalto del 2014 da quasi 100 milioni per la gestione triennale del Cara, affidato a una commissione aggiudicatrice della quale Odevaine entra a far parte cinque giorni dopo essere stato nominato "collaboratore dell'Ufficio Progettazione, gestione e rendicontazione dei fondi europei".
Ma ci sono anche appalti antecedenti all'attenzione delle inchieste delle Procure di Caltagirone e Catania, quelli quando al vertice del consorzio c'era il sottosegretario Castiglione, il cui attuale incarico governativo è estraneo alle indagini.
Prima in qualità di presidente della Provincia di Catania, soggetto attuatore; poi, quando la competenza nel 2013 passa al ministero dell'Interno, come presidente del "Calatino Terra d'Accoglienza"................................................................




Nessun commento:

Posta un commento