Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

03/10/14

L’America brinda, ma una nuova crisi è in arrivo


Nonostante la ripresa americana, il debito mondiale cresce ed è sempre meno sostenibile

       Spencer Platt/Getty Images

 



Partiamo dall’inizio, che è più semplice. Che il 2008 sia stato l’anno della peggior crisi finanziaria degli ultimi cento anni almeno, è cosa nota. Forse, tuttavia, è utile ricordare cosa causò quella crisi: successe, in estrema sintesi, che per tutta la prima metà degli anni 2000, sotto la spinta del mercato finanziario e di quello immobiliare, gli Stati Uniti d’America conobbero una fase di grande crescita economica; che in quella fase, le banche concessero mutui ipotecari – i cosiddetti subprime, che in italiano vuol dire «di seconda scelta» -  a numerose famiglie (partendo dal presupposto che i prezzi delle case sarebbero continuati a crescere)  nonostante vi fossero concrete possibilità che queste non sarebbero riuscite a ripagarlo, se qualcosa fosse andato storto; che qualcosa effettivamente andò storto e, più precisamente, nella seconda metà del 2006 la bolla immobiliare cominciò a sgonfiarsi come un palloncino bucato, che i tassi d’interesse si alzarono e che molti di quei debitori potenzialmente insolventi lo diventarono per davvero; questo, a fette molto spesse, rese «tossici» diversi titoli, i fondi d’investimento che se li erano comprati, le banche che vi avevano investito, le borse di tutto il mondo i cui indici dipendono in larga parte da come vanno le banche. Una partita a domino, per farla breve, che è costata alle banche di tutto il mondo qualcosa come 4.100 miliardi di dollari e che, nel 2009, ha fatto scendere il Pil in tre quarti dei paesi di tutto il mondo, facendone finire la metà in una recessione che si è protratta anche negli anni successivi, innescando peraltro nuove crisi, come quella dei debiti pubblici europei.
Se dobbiamo raccontarla in due righe, potremmo dire che la crisi del 2008 è stata innescata da un cocktail letale tra un’inaspettata frenata dell’economia e un indebitamento – in quel caso più privato che pubblico - che aveva raggiunto livelli mostruosi. Ecco: secondo gli analisti del Geneva Report, commissionato dal centro internazionale per gli studi economici e bancari, la mano invisibile ci ha già servito sul bancone un cocktail simile e chi ci governa sta facendo poco o nulle per evitare che l’economia globale se lo beva di nuovo, con tutte le conseguenze del caso. Provo a essere ancora più brutale: che lo scenario attuale è molto simile a quello che ha generato la crisi del 2008.


Il primo ingrediente: il debito
Da cosa traggono queste fosche previsioni gli economisti che hanno scritto il Geneva Report del Centro Internazionale per gli Studi Monetari e Bancari, tra i quali figurano anche gli italiani Luigi Buttiglione e Lucrezia Reichlin? In primo luogo dall’ammontare complessivo del debito globale – settore finanziario escluso - che nel 2013 ha raggiunto il suo massimo storico: più precisamente, se nel 2008 era pari al 181% del Pil globale, oggi siamo arrivati al 212%.


Crescita del debito non finanziario mondiale
Crescita del debito non finanziario globale (2001-2013)


Il motivo alla base di questo record è altrettanto interessante: nelle economie sviluppate il debito è sì cresciuto, ma a ritmi piuttosto contenuti, trainato soprattutto dalla crescita dei debiti pubblici, quello americano in primis. Al contrario è cresciuto, e molto, in paesi emergenti – se così si possono ancora definire – in cui sono aumentati notevolmente i prestiti ai privati. Su tutti la Cina, in cui negli ultimi cinque anni il debito non finanziario – pubblico e privato – è cresciuto del 72%. O, ancora, la Turchia, in cui è cresciuto del 33%. 


Crescita e composizione del debito (economie sviluppate vs economie emergenti)
Crescita e composizione degli asset finanziari nei paesi sviluppati e in quelli emergenti


Il secondo ingrediente: la (non) crescita
Il debito cresce, quindi, ma lo stesso non si può dire del valore aggiunto e dell’economia nel suo complesso. Anzi, non solo le previsioni sulla crescita si stanno progressivamente riducendo, ma sono anche costantemente riviste al ribasso. Ciò, soprattutto, in relazione ai paesi sviluppati, e all’Europa, soprattutto. Gli autori del Geneva Report prendono in esame i dati del Fondo Monetario Internazionale: fatta 100 la ricchezza dei paesi emergenti nel 2006, stando alle previsioni del 2010, nel 2015 avrebbero dovuto avere una ricchezza complessiva di 40 punti superiori, mentre nel 2012 la previsione era stata rivista al ribasso di 25 punti percentuali.


Revisione delle previsioni di crescita
Revisione delle previsioni di crescita (mondo, mercati sviluppati, mercati emergenti)


Probabilmente, anche quest’ultima profezia si rivelerà fin troppo ottimista. Soprattutto in relazione al fatto che, a partire dal 2011, ci si è messa pure la discesa globale dei prezzi – per gli amici, deflazione - a complicare le cose.  Come osservano gli autori – e come noi europei sappiamo bene - «in queste condizioni di inaspettata deflazione e di calo complessivo della crescita economica, i bassi tassi d’interesse sono di ben poco aiuto per la sostenibilità del debito pubblico».


Inflazione e deflazione (serie storica)
Andamento dei prezzi (2001-2013)


La bomba è innescata, in altre parole. Un mix letale di bassa crescita e alto debito che potrebbe esplodere in Asia, se l’economia rallentasse o in occidente, se ci fosse un ulteriore e improvvisa accelerazione nella crescita del debito. Se la diagnosi è chiara, altro è chiedersi quale sia la cura. Secondo gli economisti del Geneva Report, le strade sono due: la prima è una cura da cavallo per la crescita in Europa, con robuste iniezioni di liquidità della Bce nel sistema economico per far salire la produzione, la domanda e i prezzi; la seconda, è una politica di aumento dei tassi d’interesse nei paesi che crescono di più, come la Cina per ridurre la quantità di prestiti rischiosi.
Una strategia, questa, che come ogni medicina ha due controindicazioni. La prima: se la Cina, poniamo, alza i tassi d’interessi, c’è il rischio che la sua economia rallenti, con effetti negativi anche sugli stessi paesi europei che, invece, ci si aspetta debbano crescere. La seconda: un rallentamento complessivo dell’economia globale potrebbe incoraggiare gli investitori a prendersi rischi maggiori per mantenere inalterati i loro guadagni, con la possibilità che i prestiti (e i debiti rischiosi) tornino a crescere. Situazione piuttosto spinosa, insomma. Ed è di ben poca consolazione sapere che i guai non sono solo nostri.

di Francesco Cancellatp - 3 ottobre 2014
fonte: http://www.linkiesta.it

Nessun commento:

Posta un commento