Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

02/10/14

Italia, il ritiro dall’Afghanistan slitta ancora

Dovevamo lasciare quest’anno, ma la coalizione ci chiede di rimanere. Latorre: «Siamo responsabili»
Aref Karimi/Afp/Getty Images

Aref Karimi/Afp/Getty Images


La missione internazionale in Afghanistan, iniziata nel 2001, sembra non dover finire mai. L’Italia partecipa dal 2003 e dopo undici anni e 53 militari caduti il ritiro totale delle truppe sembra ancora lontano. Mercoledì 1 ottobre il Senato ha approvato il decreto legge sulla proroga delle missioni internazionali, tra cui quella afghana, e ha autorizzato la spesa di 183.635.692 euro destinati alla missione fino al 31 dicembre di quest’anno. Gli stravolgimenti dello scenario internazionale, però, fanno pensare che non saranno gli ultimi soldi spesi per Kabul.
In Iraq il disimpegno delle forze straniere nel 2011 ha lasciato il Paese nel caos. La paura che in Afghanistan possa ripetersi lo stesso scenario e la recente offensiva talebana sta spingendo Obama e gli alleati a una linea più prudente in Afghanistan, e la recente firma del Bsa (Bilateral security agreement) tra gli Usa e il nuovo presidente Ghani lo dimostra. Il precedente presidente Karzai si era sempre rifiutato, per ragioni di politica interna, di siglare il trattato, che assicura, tra l’altro, ai soldati americani di venir giudicati dalla legge americana, non da quella di Kabul.
Il nuovo Bsa permetterà a 9.800 soldati americani di rimanere in Afghanistan per altri dieci anni, superando il 2014, il termine originario della missione Isaf (International security assistance force). Gli Usa avranno tutte le garanzie legali per rimanere in Afghanistan con missioni prettamente di addestramento e di supporto delle forze di sicurezza afghane. A lato di questo trattato è stato firmato anche un accordo tra i membri della Nato e Kabul, alle stesse condizioni: il Sofa (Status of force agreement).


Soldati italiani in missione di pattugliamento (ARIF KARIMI/AFP/Getty Images)
Soldati italiani in missione di pattugliamento (ARIF KARIMI/AFP/Getty Images)

Ed è qui che l’Italia torna in ballo. Il contingente italiano nella missione Nato ammonta a 1.411 soldati, dislocati principalmente nella base occidentale di Herat. Il rientro definitivo, dopo svariate proroghe, doveva avvenire alla fine di quest’anno. Alla luce dei fatti, sembra improbabile che ciò avvenga. Del resto già lo scorso marzo, intervenuta in audizione davanti alle commissioni Esteri di Camera e Senato, il ministro degli Esteri Federica Mogherini aveva anticipato che il nostro Paese sarebbe stato pronto a mantenere la presenza in Afghanistan, qualora il governo di Kabul ne avesse fatto richiesta.
«Dopo il 2014, la sfida principale sarà determinare il sostegno di Isaf alle Ansf (Afghan National Security Forces, ndr) per il post 2014, sotto il profilo sia operativo sia finanziario» si legge nel dossier del servizio studi di palazzo Madama. Nicola Latorre, presidente della commissione Difesa del Senato, è chiaro sul punto: «Si è confermato l’impegno italiano in tutte le missioni internazionali - racconta - Ovviamente adesso, insieme ai nostri alleati e con la Nato, dovremo valutare quale impegno si renda necessario per supportare il lavoro di formazione delle forze di sicurezza afghane, e quindi in questo senso vedremo quali saranno i compiti che aspetteranno all’Italia e come noi continueremo a essere presenti in Afghanistan. Non più per ragioni militari ma per ragioni di vero e proprio supporto più che di addestramento».


contingenti Isaf


Quanti uomini verranno impiegati in questa nuova missione, tuttavia, non è ancora chiaro. La Bbc e il Wall Street Journal parlano di 3 mila uomini provenienti da diverse nazioni, guidate da Germania, Turchia e Italia, ma non precisa i numeri per i singoli Paesi.
Continua Latorre: «Di questo se ne era già iniziato a discutere con il governo Letta, ma quelle che erano soltanto ipotesi ora si concretizzeranno. Io sono convinto che noi come comunità internazionale non possiamo abbandonare l’Afghanistan. I termini di questa funzione, la quantità delle forze impegnate sono ancora materia da discutere, ma in linea di massima io penso che questo sia un ruolo al quale la comunità internazionale non può sottrarsi, visto anche il precedente dell’Iraq. L’Italia è un grande paese e un grande paese deve assumersi le sue responsabilità. I termini dell’assunzione di questa responsabilità si concorderanno con i nostri alleati». 

Non tutti, però, sono convinti che l’Italia stia facendo le scelte giuste in materia di politica estera. Tra questi, il deputato di Sel Giulio Marcon, che parlando a nome del suo partito sostiene che la missione afghana sia stato un errore fin dall’inizio. A sentire il parlamentare è necessario ribaltare completamente il punto di vista sulla politica da tenere a Kabul. «Noi abbiamo sempre pensato che si tratta di una decisione sbagliata, la missione in Afghanistan non è una missione di pace ma una missione di guerra. Le nostre forze sono impegnate in una missione di occupazione militare del territorio, e quindi pensiamo che le truppe italiane dovrebbero essere ritirate. Era necessario intervento di altro tipo, non sotto la guida della Nato, ma sotto il controllo dell’Onu. Avremmo costruito un contesto con le forze sul campo di confronto e di dialogo, l’intervento della Nato è stato invece di impostazione diversa, militare in senso stretto. Se pensiamo a tutti i soldi spesi per far rimanere le truppe in questi anni, forse investirli per attivare il processo democratico e la ricostruzione economica del Paese, avrebbe portato risultati diversi. La soluzione in Afghanistan non è una soluzione militare, ma una soluzione politica. Dobbiamo costruire le condizioni perché sia possibile la soluzione politica. Non si può pensare di farlo con le armi».

 Andrea Prada Bianchi - 2 ottobre 2014
fonte: http://www.linkiesta.it/italia

Nessun commento:

Posta un commento