Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

04/10/14

CASO MARO' - PORTIAMO L'ARROGANZA DELL'INDIA ALL'ATTENZIONE DELL'EUROPA


 



Come previsto dai trattati e avvalendomi della competenza di alcuni funzionari UE che hanno collaborato alle diverse revisioni del documento, in particolare per la parte giuridica, lo scorso 29 settembre ho inviato alla Commissione Europea a Bruxelles una petizione sulla vicenda dei nostri due fucilieri di marina.


Ritengo sia molto utile ricordare anche in quella sede la Risoluzione del Parlamento Europeo che prevede l’impiego di scorte armate su navi mercantili quando afferma: "...in alto mare si applica sempre alle navi e al personale militare a bordo - dunque anche nel caso di interventi di lotta alla pirateria - la giurisdizione nazionale dello Stato di bandiera; rileva inoltre che nessuna autorità diversa da quella dello Stato di bandiera può ordinare provvedimenti di arresto o di blocco di una nave, neanche se si tratta di misure investigative”.

E ancora più utile ricordare alle Autorità indiane come la "partnership strategica" in atto prevede uno sviluppo delle relazioni tra l'UE e l'India, ferma restando la necessità di provvedere a maggiori adempimenti giuridici e sociali riguardanti la tutela dei diritti umani e il rispetto delle norme internazionali.

Ti chiedo di leggerla, e se sei daccordo firmarla insieme a noi. 

Nessun commento:

Posta un commento