Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

18/03/14

Mafia, Londra nega l'estradizione in Italia del boss Rancadore

 

 

Legale: tasso sovraffolamento carceri italiane tra i più alti. Il "professore" con braccialetto elettronico fino esito ricorso 

 

 
TMNews


Londra, 17 mar. (TMNews) - La giustizia britannica ha negato l'estradizione in Italia del boss mafioso Domenico Rancadore, arrestato ad agosto scorso a Londra, dove si nascondeva da circa 20 anni.

Roma chiede di far rimpatriare il "professore", condannato in contumacia nel 1999 a sette anni di prigione per il suo ruolo in Cosa Nostra tra il dicembre 1987 e l'aprile 1995. Con la moglie e i due figli, l'ex professore lasciò la Sicilia nel 1994 per stabilirsi alla periferia della capitale britannica, dove viveva sotto il falso nome di Marc Skinner, nome di famiglia della donna.

Il giudice della corte di Westminster, Howard Riddle, inizialmente intendeva estradare l'italiano, nel momento in cui il mandato d'arresto europeo fosse stato valido e se avesse avuto rassicurazioni che la vita di Rancadore non sarebbe stata in pericolo.

All'ultimo momento, il giudice ha fatto riferimento alla decisione presa di recente nei confronti di un cittadino somalo, Hayle Abdi Badre, anche lui reclamato dalla giustizia italiana. "Una grado superiore ha accettato che della garanzie simili fossero fatte in buona fede, ma che non fossero sufficienti. Non posso distinguere il caso da quello di Badre", ha spiegato Riddle, riferendosi alle condizioni dei detenuti in Italia.

Patrizio Gonnella, il legale di Rancadore, che soffre di problemi cardiaci, ha spiegato ai giudici britannici che il tasso di sovraffollamento delle carceri in Italia è uno dei più alti d'Europa. La moglie, Anne Skinner, si è detta preoccupata per le sue condizioni di salute. Il "professore" ha raccontato alla corte di essersi trasferito nel Regno Unito per offrire ai figli una "bella vita" e rompere i legami con la Sicilia.

Il boss, arrestato il 7 agosto 2013 nella sua casa a Uxbridge (ovest di Londra), sarà liberato sotto cauzione ma dovrà portare il braccialetto elettronico fino all'esito di un eventuale ricorso.

Fth 17/03/14

fonte: http://www.tmnews.it

Nessun commento:

Posta un commento