Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

15/12/15

IMMIGRAZIONE: "Bologna, Università gratis per i richiedenti asilo"

Il senato accademico ha deciso di permettere l'iscrizione gratuita a tutti i richiedenti asilo. Non solo quindi quelli che le commissioni hanno dichiarato "rifugiati politici"


L'Università gratis se sei un richiedente asilo. Le nuove norme sull'ISEE hanno mandato su tutte le furie gli studenti (italiani) che si sono trovati spiazzati dal nuovo calcolo che ne eslude moltissimi da borse di studio e sovvenzioni statali. 




Però il senato accademico dell'Università di Bologna non ha pensato a loro, ma agli immigrati.
Dall'anno prossimo, infatti, potranno diventare studenti della più antica Università italiana tutti i "richiedenti asilo", senza pagare le tasse. Attenzione. Bisogna stare molto attenti alle parole utilizzate. Il Senato, infatti, non ha riservato questo privilegio ai "profughi", ovvero i migrati che una Commissione incaricata dal governo ha già determinato essere effettivamente degni di ottenere protezione internazionale. Ma tutti, indistintamente.
Chiunque mette piede nel territorio bolognese potrà - in linea di principio - fare richiesta d'iscrizione gratuita. Anche i terroristi, per dire. Perché l'accettazione non tiene conto dei parere della Commissione territoriale per la richiesta di asilo politico. Ma la anticipa.
E questo nonostante più di una denuncia pubblica da parte degli addetti ai lavoro abbia dimostrato che non tutti dei migranti ottengono poi il permesso di soggiorno. La maggioranza di loro incassa un netto diniego e dovrebbe, in teoria, essere espulso in quanto clandestino. Una mediatrice culturale, qualche settimana fa, raccontò proprio a ilGiornale.it come molte delle storie di sofferenza dei migranti sono false e imparate a memoria.

Al Rettore dell'Alma Mater Studiorum, evidentemente, non interessa. "Questa decisione - spiega in una nota Alessandra Scagliarini, prorettore per le relazioni internazionali- accoglie l'invito della Commissione europea a sviluppare forme di integrazione per gli studenti costretti a interrompere il proprio percorso formativo perché perseguitati o in fuga da zone di guerra". Quello che l'Università non spiega è che in realtà le persone cui permette di iscriversi (richiedenti asilo, richiedenti protezione internazione e rifugiati politici) non sono tecnicamente persone "in fuga da guerre". Lo sono potenzialmente, ma finché la Commissione non avrà concesso loro il permesso di soggiorno non possono godere di questo status.
Così non solo rischia di regalare un diritto (e molti fondi) a persone che probabilmente non lo meritano, ma discrimina gli italiani. E' come se l'Università e lo Stato concedessero borse di studio per reddito a tutti coloro i quali ne fanno domanda, senza controllare se sono veramente bisognosi.

C'è poco da fare. E' l'Italia, ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento