Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

08/10/14

Kobane allo stremo L’ eroismo curdo il ricatto turco




Una Turchia 'presidenziale' con Erdogan che cerca la sua rivincita dopo il mancato intervento Usa contro Assad

Kobane assediata, è nella morsa dell’Isis ma nella città curda nel nord della Siria, al confine con la Turchia si continua a combattere. Erdogan: ‘Pronti a inviare truppe di terra solo se in Siria si agirà anche contro Assad’. Sud della Turchia, imposto il coprifuoco dopo le proteste dei curdi
ULTIM’ORA  E’ di almeno 12 morti morti il bilancio degli scontri in Turchia nel corso di violente manifestazioni filocurde che sono esplose in solidarietà con la città siriana di Kobane sotto assedio dei jihadisti dell’Isis. Lo riferiscono diversi media di Ankara. Nella gran parte dei casi, si precisa, uomini armati hanno aperto il fuoco sui dimostranti. Almeno 5 i morti a Diyarbakir, la più grande città a maggioranza curda della Turchia. In due province e 15 distretti epicentro degli scontri è in vigore il coprifuoco.

A Kobane è resistenza disperata in attesa di aiuti che non arrivano. Si combatte strada per strada. Non sono i miliziani, gli armati tra cui moltissime donne, ma ormai anche i civili, ragazzini e vecchi. Se c’è un’arma da imbracciare. Ma il presidente turco Erdogan, che guarda dalla parte sicura del campo di battaglia sentenzia che non c’è più speranza. Salvo che lui non scateni le sue troppe di terra, Ma.. Ma la Turchia, che è pronta ad intervenire oltre frontiera solo a patto che venga istituita una fly-zone in Siria e gli Usa si impegnino per la futura rimozione del presidente Bashar al Assad.

I presidenti Erdogan e Assad quanto ancora erano amici
I presidenti Erdogan e Assad quanto ancora erano amici

Nel frattempo la Turchia di Erdogan, oltre a cercare di forzare con gli Stati Uniti e coalizione la già difficile alleanza anti jihad, blocca il passaggio verso Kobane di armi e dei rinforzi dei curdi turchi del Pkk. Una decisione che sta scatenando le piazze nel sud est della Turchia. Rimaniamo a Kobane dove i raid aerei della Coalizione non hanno impedito ai miliziani dello Stato islamico di penetrare in città. I curdi dell’Ypg resistono disperatamente edificio dopo edificio, dopo aver fatto sgomberare anche gli ultimi civili rimasti. Ma la Turchia, per i suoi interessi, rimane per il momento a guardare.


A spiegare il rifiuto di Ankara a fornire un appoggio diretto ai combattenti curdi è il fatto che il Pyd è alleato del Pkk, il Partito dei lavoratori del Kurdistan che da 30anni si batte per l’indipendenza dalla Turchia. In più, la insistita richiesta di Erdogan che vuole ottenere dagli Usa e dalla coalizione anti Califfo anche la rimozione del regime di Damasco, suo grande nemico. Gioco pesante da parte della Turchia ‘presidenziale’ di Erdogan. Ma è proprio in Turchia che si sono avute le proteste più violente. Un dimostrante ucciso e un altro ferito nella regione Mus Varto. Coprifuoco a Mardin.

Bombardamenti Isis su Kobane
Bombardamenti Isis su Kobane

Silenzio statunitense con la Turchia dopo la gaffe del vice Biden (vedi in pagina). Ma forti lamenti. I vertici delle Forze armate americane denunciano la sproporzione nell’impegno militare. Solo un 10% dei quasi 2.000 raid aerei compiuti in Iraq e Siria contro Isis sono stati condotti da paesi arabi e dagli altri alleati degli Stati Uniti. Dall’8 agosto i velivoli statunitensi hanno eseguito 1.768 attacchi mentre gli altri componenti della coalizione internazionale hanno compiuto solo 195 raid. Va ricordato che Francia, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda non compiono missioni sulla Siria.

8 ottobre 2014
fonte: http://www.remocontro.it

Nessun commento:

Posta un commento