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Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

16/01/17

Gender: cosa è? Che fa? – L’intervento di ProVita al WFC

 
GIU'  LE  MANI  DAI  BAMBINI
 
Gender-Symbol_Transident_

ProVita ha partecipato per due anni di seguito al Congresso Mondiale delle Famiglie. Quest’anno l’intervento del portavoce di  ProVita, Alessandro Fiore, ha avuto come tema: Che cosa è l’ “ideologia gender”? e l’ “educazione di genere”?
Un riassunto del suo intervento può essere utile per riordinare le idee a proposito dell’ideologia gender e di come va affrontata.

John Money è stato il primo che ha separato in modo molto chiaro “sesso” da “genere”. “Sesso”,  è – per lui – un concetto biologico solamente. Un’altra cosa è “il genere “, tutto ciò che è comportamentale e psicologico, tutto ciò che vediamo nella società che chiamiamo “maschile” o “femminile”, appropriato per l’uomo o appropriato per le donne.
Molti  sanno dell’esperimento sui gemelli Reimer: “Bruce, trasformato in ‘Brenda’ – crescerà come una ragazza normale ” diceva Money. Invece Bruce / Brenda, dopo molte sofferenze ha deciso di “ritorno” al suo vero sesso e ha finito per suicidarsi.
L’ideologia gender gioca con l’identità sessuale delle persone: il sesso può essere completamente separato dal genere.  Judith Butler, per esempio, scriveva: «Il sesso è una costruzione culturale […] il gender è il significato culturale che il corpo sessuato assume, quindi non si può dire  in alcun modo collegato al sesso”.
L’ideologia di genere divide identità sessuale in quattro elementi: 1. sesso, l’aspetto biologico; 2. identità di genere, che è semplicemente la percezione soggettiva di essere “uomo”, “donna”, o altro; 3. ruolo di genere, che è la manifestazione sociale di ciò che le persone considerano maschile o femminile; 4. orientamento sessuale, che è l’attrazione erotica verso un sesso o l’altro, o entrambi, e forse altro ancora.
Il principio della ideologia gender è che questi quattro elementi possono essere totalmente separati.
Di conseguenza non ci sarà nessuna differenza sociale o comportamentale tra uomo e donna. L’ideologia non vede e non vuol vedere che  molti comportamenti di uomini e donne sono biologicamente basati su un dato naturale. Per esempio: i bambini giocano naturalmente in modo più violento rispetto alle bambine. Essi non sono “costretti” a farlo, nel senso che di fatto possono scegliere liberamente anche altri tipi di giochi, ma è comunque un comportamento naturale. Le femmine, invece,  sono istintivamente più inclini a prendersi cura di persone.
Se qualsiasi orientamento sessuale è normale, naturale e accettabile, perché l’orientamento sessuale sarebbe un elemento separato dal sesso, la famiglia come unione tra un uomo e una donna sarebbe solo un costrutto culturale: il che ci porta alla normalità delle unioni omosessuali.
Chiunque rifiuti di accettare questi dati ideologici viene automaticamente tacciato di omofobia o trans-fobia.
L’ideologia gender si è infiltrata nella legge e nelle organizzazioni internazionali: il Consiglio d’Europa, per esempio, in una risoluzione intitolata “La discriminazione contro le persone transgender in Europa”, chiede agli Stati membri di sviluppare “rapidamente , le procedure accessibili per cambiare sesso o genere in base al principio dell’autodeterminazione“su tutti i tipi di documenti. La risoluzione poi chiede agli Stati di “prendere in considerazione l’introduzione di una opzione ‘terzo sesso’ sui documenti d’identità di coloro che non si riconoscono in uomo o donna.
La risoluzione introduce anche il “diritto alla identità di genere: “ogni individuo ha il diritto al riconoscimento della sua identità di genere e il diritto di essere trattato e di essere identificato in base ad essa“.

L’ideologia gender pretende di entrare nelle scuole perché – a volte si dice esplicitamente – è abbastanza difficile convincere gli adulti, con le loro credenze e tradizioni, su queste nuove idee, quindi “dobbiamo cominciare – dicono – dai bambini nelle scuole“.
Questa la strategia:

Fase 1: sostituire la parola “sesso” con “genere”; parlare di “discriminazione di genere”, “parità di genere”, “stereotipi di genere”, ecc.  Il primo “step” è una fase ambigua: a volte ” genere” è sinonimo di “sesso”, a volte no. E con questo tipo di linguaggio si  avvia la  separazione di questi due aspetti (cioè il sesso biologico e la dimensione sociale gender).

Fase 2: utilizzo di  lotta alla discriminazione e al bullismo per introdurre il concetto che qualsiasi orientamento sessuale, identità di genere, ruolo di genere e tipo di famiglia sia uguale. E’ ovvio che nessuno dovrebbe compiere gesti violenti contro chicchessia, omosessuali o transessuali compresi. Ma gli ideologi del gender usano la violenza contro le persone LGBT come scusa per “decostruire gli stereotipi di genere”, cioè la differenza tra “uomo” e “donna”.

Fase 3: far sperimentare ai bambini diversi ruoli di genere: crossdressing, giochi di ruolo, ecc. Il “Progetto Rainbow“, per esempio, finanziato dall’Unione Europea,prevede che  i bambini possono fingere di essere, ad esempio, un “transgender MtF (maschio a femmina)”.

Fase 4: i bambini potranno promuovere attivamente il programma LGBTQ – matrimonio gay, leggi anti-omo / transfobia , cambio di sesso, diritto alla identità di genere – o addirittura diventare LGBTQ loro stessi.

Per esempio, nel “Manuale Compasito”, una pubblicazione del Consiglio d’Europa, si può leggere quanto segue: “Il sesso e di genere non sono la stessa cosa cosa, il sesso è una condizione sociale […] genere si riferisce ai ruoli socialmente costruiti, i comportamenti, le attività e gli attributi […] maschio e femmina sono categorie di sesso, mentre maschile e femminile sono categorie di genere “. Anche pensare che l’omosessualità sia un peccato, moralmente inaccettabile è omofobia.
Questa ideologia è veicolata anche dai libri per bambini, spettacoli teatrali per i bambini..
Tutto questo è una sorta di applicazione del “diritto di esplorare le diverse identità di genere“, che troviamo nelle Norme per l’Educazione Sessuale in Europa“, dell’OMS. 
E ‘molto importante informare i genitori delle reali conseguenze dell’ideologia gender, ma senza esagerare in allarmismi isterici. Quando un progetto è solamente ambiguo, è importante dire che è solo ambiguo: bisogna essere obiettivi, non aggressivo, razionali. Infine è importante promuovere progetti buoni, sani, davvero educativi, per esempio, contro il bullismo nelle scuole.

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Alessandro Fiore
fonte: http://www.notizieprovita.it

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