Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

12/04/14

Lazio/RomaCapitale Europee, la resa dei conti nel Pd romano



Europee, la resa dei conti nel Pd romano


 
Nel Pd romano alle prossime elezioni europee si combatterà una battaglia che non riguarda solo l'accesso al parlamento europeo. Sullo sfondo, ma neppure tanto, gli equilibri che governano la città. In una parola in ballo c'è anche il futuro del sindaco Ignazio Marino e i complicati rapporti con i poteri forti della città. C'è una parte consistente del Pd che ha già messo in atto il piano B da far scattare subito dopo il 25 maggio: spingere alle dimissioni Ignazio Marino e andare alle elezioni con candidato a sindaco Enrico Gasbarra, ex-segretario regionale e catapultato all'ultimo momento nella lista, ufficialmente per rafforzarla, in realtà per ostacolare il cammino della candidatura di Goffredo Bettini, "regista" della candidatura di Ignazio Marino. Il Pd "antimariniano" rimprovera al sindaco una scarsa presa sulla città, facendo leva sui problemi irrisolti e sui tanti incidenti di percorso. Dietro le quinte, a motivare una così spettacolare presa di distanza dal sindaco espresso dal proprio partito, in realtà si muovono interessi corposi.

La cartina di tornasole è la vicenda Acea che vede il sindaco contrapposto ai privati presenti nell'azienda e in primo luogo a Gaetano Caltagirone, l'imprenditore che negli ultimi anni è stato il dominus della città, con interessi che spaziano in ogni campo. Interessi con i quali una parte del Pd aveva trovato un accomodamento che l'elezione di Ignazio Marino, "un marziano" rispetto a queste consuetudini, ha fatto saltare. Non si spiega altrimenti il fatto che il principale avversario del sindaco nella vicenda Acea non sia da ricercarsi tra le file dell'opposizione ma nel suo stesso partito.

All'indomani della sentenza del Tribunale di Roma che ha dato torto al sindaco e ragione ai privati, infatti, è stato un esponente di punta del Pd romano, Umberto Marroni, a dire le parole più dure: "Archiviamo questa inutile diatriba - ha detto in sostanza - e dedichiamoci a risolvere i problemi dell'azienda". Un vero e proprio calcio negli stinchi al Sindaco. Marroni è un personaggio chiave di questa vicenda: figlio d'arte (il padre Angiolo è stato un esponente storico del Pci romano), ex-capogruppo in consiglio comunale nell'era Alemanno, attualmente parlamentare, vero regista dell'operazione Gasbarra. Una vera e propria cordata legata a una logica consociativa che mal sopporta il "marziano" Marino. 
 
- 11 aprile 2014
 fonte ilVelino/AGV NEWS Roma

Nessun commento:

Posta un commento