Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

30/03/16

Immigrati clandestini: dalla Libia + 58 per cento nel 2016



ANSA – Chiusa la rotta balcanica si stariaprendo quella del Mediterraneo per chi fugge dalla guerra edalla povertà. Nella sola giornata di ieri sono stati oltre 1500 gli immigrati clandestini tratti in salvo dai mezzi schierati nel canale diSicilia: erano a bordo di gommoni alla deriva a largo della Libia, e tra di loro c’erano quasi 200 donne e oltre 30 bambini.Un fenomeno che sembra destinato ad aumentare conl’approssimarsi delle bella stagione e su cui non a caso ha richiamato l’attenzione il presidente del Consiglio Europeo,Donald Tusk, che ha messo in guardia l’Ue dal riacutizzarsidelle migrazione lungo la rotta del Mediterraneo centrale.

 

“Chi ugge dalla guerra va accolto”, è stato invece il richiamo dellapresidente della Camera Laura Boldrini, perché “la sicurezza è un diritto di tutti anche per chi fugge dalla guerra e dallepersecuzioni”.
In tutto sono stati undici gli interventi di soccorsocompiuti: i gommoni alla deriva erano tra le 20 e le 30 miglia anord della Libia e a bordo c’erano complessivamente 1.569migranti. Il salvataggio più consistente lo ha fatto la Nave Diciotti della Guardia Costiera, che ha soccorso 4 gommoni e unbarcone, prendendo a bordo 774 migranti, tra cui 125 donne e 5bambini.
Sei invece i gommoni soccorsi dalle navi Borsini,Grecale e Aliseo della Marina Militare. La prima ha tratto insalvo 119 migranti, tutti uomini; la seconda 447 (tra cui 95 donne e 5 minori) la terza 124 (3 donne e 21 minori).

 

Mentre lanave Frankfurt, inserita nel dispositivo Eunavformed, ha soccorso 105 migranti (51 donne e 2 minori).
Intanto i dati del Viminale segnalano che già i primi tre mesi del 2016 hanno fatto registrare un incremento del 58% dei migranti sbarcati sulle nostre coste rispetto allo stessoperiodo del 2015.
Le persone arrivate in Italia quest’anno sono poco più di 16mila, 6mila in più rispetto a quelle giunte nel primo trimestre dell’anno scorso (10.165). Adoggi, nel sistema di accoglienza distribuito sul territorio sonoospitati circa 108mila migranti e circa 10mila minori.

Foto: EPA e Marina Militare

di Redazione 30 marzo 2016
fonte: http://www.analisidifesa.it

Nessun commento:

Posta un commento