Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

15/03/15

CASO MARO' - '' IL SEQUESTRO DEI FUCILIERI DI MARINA LATORRE E GIRONE - ITALIA SEMPRE IN ATTESA E COL CAPPELLO IN MANO ''




La data della prossima udienza alla Corte Suprema indiana non è stata ancora fissata, ma, essendo stato in settimana dichiarato concluso dalla Cancelleria della stessa Corte l'ennesimo passaggio amministrativo, tale udienza dovrebbe essere calendarizzata a breve. La scadenza della licenza concessa a Latorre a metà Aprile rappresenta ora il termine limite per questa fase.
Nel gioco di specchi in cui si è trasformata questa vicenda a causa della vigliaccheria e dell'insipienza italiana (ricordo che con le opinioni pubbliche indiana, italiana ed internazionale volutamente disinformate e manipolate all'India non è mai stata messa alcuna pressione né sul merito, né sui tempi), la prossima udienza della Corte Suprema sarà l'occasione in cui si capirà se il governo indiano avrà finalmente scelto di spendere un po' di capitale politico sul fronte interno per prospettare una soluzione che, per quanto sicuramente farsesca e non definitiva, consenta quanto meno lo sblocco dell'attuale impasse ed il rientro di Salvatore Girone in Italia.
Sarà inoltre l'occasione per capire se i 'giudici-compagni di merenda' della banda politico-criminale che fa capo al duo Chandy/Antony siederanno ancora tra i giudici che dovranno dire l'ultima parola sul proseguio del caso oppure se siederanno finalmente in disparte. Ricordo che l'attuale presidente della Corte Suprema indiana va in ogni caso annoverato tra i cosiddetti 'giudici-compagni di merenda' di cui sopra.

In tutto questo, a causa della scelta di non sposare mai apertamente e con forza le prove che dimostrano tanto l'estraneità dei marò ai fatti loro contestati che le manipolazioni indiane, l'Italia ufficiale rimane ancora una volta in silenzio e relegata ad attendere con il cappello in mano nell'anticamera dei palazzi del potere indiano.
Voglio ricordare che la responsabilità di questa situazione vergognosa non è stata solo dei tre governi italiani che si sono succeduti nella gestione del caso.
Se sulle loro spalle ricade ovviamente la maggiore responsabilità, i governi hanno potuto contare, come ha recentemente ricordato in Parlamento l'ineffabile ministro Gentiloni, sul sostegno e sulla linea unitaria di tutto il Parlamento (oltre che, aggiungo, sulla vergognosa collusione del mondo dell'informazione).
So, ad esempio, da fonte affidabile che, prima della folkloristica missione in India di oltre un anno fa di alcuni parlamentari italiani membri delle Commissioni Esteri e Difesa, era stato fatto promettere ai partecipanti (rappresentanti di TUTTI i partiti) che sul caso si sarebbero impegnati a rinunciare ad azioni individuali e di partito. E così è stato. TUTTI hanno accettato e promesso! I vari governi (ed in particolare gli ultimi due) hanno quindi potuto contare sul silenzio/consenso di TUTTE le forze parlamentari alla loro non-azione.
Se il PD, azionista di maggioranza degli ultimi tre governi, si è da subito dimostrato inadeguato nel condurre la vicenda ad una soluzione trasparente in quanto prima vittima e responsabile del clamoroso errore di valutazione iniziale in cui si è bevuta la 'balla' della colpevolezza dei marò, sarebbe bastato un solo partito di opposizione, dico uno solo (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle, scegliete voi) che avesse davvero voluto farlo.
La verità su quanto accaduto è infatti disponibile dal Giugno 2013.

In un Paese normale e democratico sarebbe stato quanto meno interesse di tutti i partiti d'opposizione impegnarsi su questa vicenda e sposare l'innocenza dei marò.
Invece la pochezza strategica delle attuali leadership politiche ha fatto sì che tutti i partiti se ne siano disinteressati rinunciando ad occuparsene in modo organico salvo il rilascio di ripetute, scontate ed irrilevanti dichiarazioni rilasciate in occasione dell'arrivo di una qualche notizia dall'India.
Il Movimento 5 Stelle, che in teoria dovrebbe essere la forza politica meno compromessa con il 'sistema' al potere, si è sì spinto l'anno scorso fino a chiedere l'impeachment di Napolitano, ponendo però alla base di tale richiesta motivazioni ridicole ed insussistenti, 'dimenticando' invece il comportamento di Napolitano nella vicenda marò che potenzialmente avrebbe da solo potuto fornire una base reale per la richiesta di 'impeachment' (per violazione della costituzione avendo consentito al rimando di cittadini italiani verso un Paese dove vige la pena di morte).
La verità è che in Italia abbiamo una classe politica vecchia e nuova, non importa se bianca, rossa, nera, verde o a 5 Stelle, che fa piangere e ridere allo stesso tempo e che, priva di qualsiasi visione strategica, sa solo vivere sulla polemica di giornata con cui confonde e rimbecillisce gli italiani.
Come dimostra la vicenda 'marò', ne paghiamo le conseguenze!


Stefano Tronconi - 14 marzo 2015
fonte:https://www.facebook.com/stefano.tronconi.79/posts/510821082389570

Nessun commento:

Posta un commento