Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

15/02/16

MARO' IN INDIA " IL SEQUESTRO DEI FUCILIERI DI MARINA LATORRE E GIRONE - QUARTO ANNIVERSARIO "






15 Febbraio 2016
Stefano Tronconi


Si potrebbero indicare innumerevoli ragioni, innumerevoli errori ed innumerevoli colpevoli per spiegare perché, a distanza di quattro anni, un uomo innocente come Salvatore Girone sia ancora costretto a vivere da detenuto in India.
Salvatore sta ancora pagando per l'enorme ipocrisia italiana di non aver voluto mettere l'innocenza subito al centro del dibattito sulla vicenda non appena, nel Maggio 2013, tale innocenza risultò evidente oltre ogni ragionevole dubbio.
Ma ormai così è, gli errori commessi non si possono cancellare, e quindi in questa settimana del quarto anniversario preferisco astenermi dal ritornare su specifici aspetti già più volte messi in luce per guardare invece positivamente al fatto che anche la lunga ed ingiusta detenzione di Salvatore non può che essere vicina al capolinea.
Sono quasi tre anni che i vertici indiani sanno che abbiamo le prove dell'innocenza dei fucilieri di marina. Sono quasi tre anni che i vertici indiani sanno di non essere nelle condizioni per celebrare alcun processo.

Da quasi un anno a questa parte poi, grazie al ricorso all'arbitrato sulla giurisdizione, i vertici indiani sono anche riusciti a porre le condizioni per far formalmente ricadere sull'Italia in un consesso internazionale molte delle colpe per la gestione patologica dell'intera vicenda.
Certo, l'India continua ad avere in mano le carte per far sì che tempi e modi del rientro di Salvatore non confliggano con convenienze interne della politica indiana.
Certo, l'India può contare su un Tribunale Arbitrale all'Aja che ne ha assecondato e ne asseconderà i tempi di gestione per uscire dal pantano.
Tuttavia il prossimo passo in avanti in questa vicenda non potrà che essere la scelta indiana di consentire il rientro in Italia anche di Salvatore Girone.
Ed è questo l'unico messaggio di fiducia che ho voglia di ricordare in questa amara settimana del quarto anniversario.

fonte: https://www.facebook.com/stefano.tronconi.79?fref=ts

1 commento:

  1. Purtroppo non la pensa così la Prof. Angela del Vecchio che è pessimista sull'udienza del 31 marzo al CPA ed il rientro di Girone. Vai al minuto 24.30 di questa trasmissione Radio Rai: http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-4e7d9ec4-f326-4fc0-86be-3b5dd9dbfb44.html

    RispondiElimina