Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

13/06/18

Bugiardi senza vergogna



IMG_4017I flussi migratori sono un fenomeno inarrestabile“, dicevano. “E’ colpa del clima, delle guerre, della povertà, delle carestie“, dicevano. “Ne arriveranno sempre di più, dobbiamo abituarci all’idea“, dicevano.
Quante cose dicevano. Burocrati, politici, preti e giornalisti, tutti insieme.
Anni di dibattiti, di discussioni. Miliardi di Euro l’anno investiti, tolti agli italiani più poveri, alla sanità, alla ricerca, alla scuola, alla cultura. Miliardi per ospitare ragazzotti africani negli alberghi, nelle villette private, gestite dalle solite cooperative. E poi richieste d’asilo, per la maggior parte rigettate, corsi e ricorsi lunghi decine e decine di mesi. Avvocati, giudici, tribunali, prefetti.

ISTAT: AGRICOLTURA, AZIENDE NORD REGINE PRODUZIONE E VALORE 




Eppure nel giro di neanche 24 ore si è scoperto che il fenomeno dell’immigrazione irregolare si poteva risolvere in un modo molto semplice. Il più semplice possibile: dicendo di no.
Proprio così. Bastava far capire al mondo intero che violare i confini d’Italia non è una passeggiata. Ma, evidentemente, prima d’ora, nessuno ne aveva avuto il coraggio. O forse… già, com’è che era quella storia? Flessibilità sui conti in cambio di accoglienza? Ecco, la solita Europa, cui bisogna chinarsi supinamente, ma che è anche una scusa provvidenziale.

IMG_4018Servono gli accordi tra Stati, è complicato“, dicevano. “Ci sono gli accordi di Dublino, è complicato“, dicevano. “E’ l’Europa che ce lo chiede, è complicato“, dicevano.
Già, quante cose dicevano. Burocrati, politici, preti e giornalisti. Sì, sempre tutti insieme.
Non siamo noi che li vogliamo. Non è colpa nostra, è una congiuntura, c’è il canale di Sicilia, è complicato“. Sì, soprattutto questo dicevano, per giustificarsi di fronte a milioni di italiani arrabbiati, quando hanno capito che la misura era colma.
E ora? “Fateli sbarcare!“, implorano.
Bugiardi senza vergogna. Questo sono. Questo e nient’altro.

di Cristiano Puglisi 12 giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento