Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

28/03/18

Marò: prossima fermata L’Aia. Ecco perché va scongiurato un processo farsa


Marò L'Aia

Roma, 28 mar – Sapevamo che al Tribunale Arbitrale dell’Aia (che deve decidere la “giurisdizione” sul caso, processo in Italia o India) l’India aveva depositato un documento, ancora una volta secretato e che abbiamo inutilmente tentato di ottenere. Ora grazie a un articolo di Panorama sappiamo almeno della sua natura: “Dall’ultima ordinanza, la numero 4 del 12 febbraio, firmata dal presidente, il giudice russo Vladimir Golitsyn, si scopre che gli indiani hanno presentato ulteriori ’66 testimonianze e 133 documenti aggiuntivi’ per sostenere la richiesta di processare i marò a Delhi”. Si tratta evidentemente non di un documento relativo a questioni di “Diritto del Mare” quanto piuttosto (le 66 testimonianze) del voler ribadire la “colpevolezza” già presentata in un documento di agosto 2015 al Tribunale di Amburgo sul diritto del Mare. Come si ricorderà questo documento di Amburgo borioso e insultante (in questa vicenda l’Italia cerca compassione) aveva in allegato i documenti giudiziari indiani (autopsie, perizia balistica etc).

Il sottoscritto li ha chiesti e ottenuti da Amburgo, e proprio da questi è emersa l’innocenza dei due accusati, cosa nota alle autorità indiane fin dal giorno stesso dei fatti, e a quelle italiane da pochi giorni dopo. E questi documenti erano rimasti secretati dalle autorità indiane per quasi quattro anni, negati anche alla Magistratura italiana che ne aveva fatto formale richiesta. Forte di questa “apertura della cassaforte” il sottoscritto è potuto andare ad aprile 2016 alla Commissione Petizioni della U.E. a Bruxelles a illustrare le evidenze di innocenza e il comportamento falso e pregiudiziale delle autorità del Kerala contro i due accusati, e questa presentazione aveva causato una reazione della stessa Commissione nei confronti dell’India in rappresentanza di 450 milioni di Europei.

Fatta la reazione (due lettere) dopo 8 giorni anche Salvatore Girone era in volo verso l’Italia. Ora ci risiamo con le accuse montate ad arte per millantare una falsa “colpevolezza” al Tribunale Arbitrale dell’Aia ed ottenere così l’assegnazione della giurisdizione e celebrare in India un processo già scritto. Poiché non è neanche dato sapere se e con quali argomenti gli avvocati di parte italiana hanno reagito all’ennesimo tentativo indiano di avere assegnato il processo e di scrivere a priori la sentenza, non mi resta che chiedere di essere audito dal Tribunale dell’Aia, per dimostrare che l’India “non può” celebrare il processo contro i due militari italiani, avendo tenuto fin dall’inizio un atteggiamento falso e pregiudizievole di colpevolezza, con una condanna già scritta che prevede anche la pena di morte in base alla legge Sua Act indiana. Quindi mi attivo da subito per essere a L’Aia il prima possibile al fine di essere ascoltato dai Giudici internazionali.
E chiedo alle persone, gruppi e associazioni italiane che hanno sostenuto le “ragioni dell’innocenza” di attivarsi per evitare che questo nuovo atto di prepotenza indiana produca i suoi effetti. Per ora non abbiamo neanche un governo, e non sappiamo come e se il nuovo ministro degli Esteri vorrà intervenire sulla vicenda (la Bonino aveva già dichiarato che la soluzione del caso passava per un processo “Fast & Fair” in India). Per cui tocca nuovamente a noi cittadini.

Luigi Di Stefano


Nessun commento:

Posta un commento