Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

09/09/14

Chi tra le due Lady la Miss Amerika ? Lady Mogherini, ben introdotta nei circoli di Obama, segue le indicazioni del Presidente. Costi quel che costi




 

 

 Lady Mogherini, ben introdotta nei circoli di Obama, segue le indicazioni del Presidente. Costi quel che costi

Come una vecchia trasmissione tv, ‘La corrida’, con tanti ‘Dilettanti allo sbaraglio’. Quelli facevano ridere. Ora in Ue il dopo Lady Aston: 1) La Russia non è più strategica per l’Ue (e per l’Italia); 2) È la Russia che ha tradito l’Ucraina abbandonandola; 3) Vorremmo la pace ma intanto sanzioni
Dilettanti allo sbaraglio
Qualcuno forse rammenterà una celebre trasmissione, prima radiofonica e poi televisiva, condotta da Corrado (Mantoni). Si chiamava “La corrida”, e aveva come sottotitolo “Dilettanti allo sbaraglio”. In essa si esibivano persone comuni con brevi prove, per lo più musicali. Il divertimento veniva dal fatto che le persone di cui sopra erano davvero degli sprovveduti. Se lo spettacolino era almeno decente i concorrenti passavano la prova, in caso contrario venivano cacciati a forza di fischi, urla e campanacci sbattuti con forza. Il tutto all’insegna del più schietto divertimento paesano.
Perché ne parlo? La trasmissione mi è venuta subito in mente leggendo le ultime dichiarazioni di Federica Mogherini sulla crisi ucraina. La nuova rappresentante per la politica estera della UE, che per ora conserva anche la titolarità della Farnesina, ne ha dette di cotte e di crude su un argomento che, evidentemente, non conosce affatto bene.

Il logo della popolare trasmissione 'La corrida' condotta da Corrado Mantoni
Il logo della popolare trasmissione ‘La corrida’ condotta da Corrado Mantoni

La prima chicca è che la Federazione russa non è più un partner strategico per l’Unione Europea. Ne consegue logicamente che non lo è più nemmeno per l’Italia, anche se la giovane signora, parlando a Bruxelles, non lo ha detto in modo esplicito. La seconda chicca è che il venir meno del partenariato strategico è dovuto, a suo avviso, alle scelte aggressive ed espansionistiche di Mosca. La terza, che fa davvero sorridere, è che “è impossibile affermare che non sia nel nostro interesse cercare di ristabilire in futuro condizioni di partnership”. Quel “nostro” si riferisce alla UE, ma vale naturalmente anche per l’Italia.
Nel frattempo a Bruxelles, di concerto con Washington, si sta preparando un nuovo pacchetto di sanzioni oltre a quelle – già pesanti – finora lanciate. Ma che significa affermare che la Russia non è più un partner strategico? Avrà la Mogherini il coraggio di dirlo in faccia alle aziende italiane, grandi e piccole, per le quali essa rappresenta uno dei maggiori sbocchi? Avrà la faccia tosta di ribadirlo di fronte ai nostri esportatori di prodotti alimentari, che hanno il mercato russo come uno dei principali punti di riferimento? E, infine, sarà lei a spiegarlo ai cittadini italiani quando arriverà il freddo e i rifornimenti russi di gas potrebbero venir meno?
Le stesse cose dovrà anche spiegarle agli abitanti degli altri Paesi UE, ma restiamo pure a casa nostra, mi pare ce ne sia abbastanza. Dulcis in fundo è subito arrivata la reazione di Mosca, che considera ulteriori sanzioni alla stregua di un atto di guerra. Il premier Medvedev ha minacciato di chiudere lo spazio aereo russo – che ha un’estensione enorme – alle compagnie aeree occidentali. Può sembrare roba da poco ma non lo è affatto. Chi va in Estremo Oriente sa benissimo che per giungere a Pechino o a Tokyo si sorvola in pratica tutta la Federazione passando per la Siberia. Si dovranno dunque trovare rotte alternative (e più costose), ma non è facile. Passare sul Medio Oriente, di questi tempi, è decisamente poco salutare.

Highly detailed planet Earth at night with embossed continents, illuminated by light of cities, translucent and reflective ocean.
Highly detailed planet Earth at night with embossed continents, illuminated by light of cities

Un fatto è certo. Federica Mogherini, ben introdotta nei circoli vicini a Obama, sta seguendo alla lettera le indicazioni del Presidente USA. E penso che questo giovi anche al premier Renzi, che ha bisogno dell’appoggio americano a fini di politica interna. Saranno di certo felici polacchi e baltici che non la volevano a Bruxelles perché era considerata troppo morbida con Putin.
Di qui il mio accostamento iniziale alla trasmissione di Corrado. Proprio come i concorrenti della “Corrida”, la giovane rampante del PD dimostra di essere una dilettante, e neppure decente. Ci vorrebbero fischi e campanacci, ma l’unico a fare sbarramento è, ahinoi, Berlusconi. Una situazione da incubo, la dimostrazione lampante che non basta essere giovani per calcare in modo adeguato il palcoscenico politico.

Michele Marsonet - 9 settembre 2014
fonte: http://www.remocontro.it

Nessun commento:

Posta un commento