29/03/14

Ballottaggio in Francia: il Fronte Nazionale cerca la conferma






Domani in Francia secondo turno delle municipali. E’ un po’ il giorno della verità dopo la sorprendente affermazione al primo voto del Fronte nazionale di Marine le Pen e la sconfitta dei socialisti del presidente Hollande. Da Parigi Francesca Pierantozzi:
Le grandi manovre sono cominciate all’indomani del primo turno delle municipali in Francia che ha visto una forte affermazione dell’estrema destra del Fronte Nazionale; un voto molto punitivo per la sinistra al governo. A Parigi, dove la socialista Anne Hidalgo è arrivata per pochi voti dietro alla conservatrice Kosciusko-Morizet, ma comunque favorita al ballottaggio di domenica, un accordo è stato concluso nella notte tra socialisti e verdi. Gli ecologisti hanno ottenuto buoni risultati nella capitale. Il loro appoggio dovrebbe essere decisivo per far restare a sinistra la Ville Lumière. La destra è invece in testa nella maggior parte delle grandi città, da Marsiglia a Strasburgo, passando per Perpignan, Nîmes o Amiens, dove il Fronte Nazionale è addirittura al primo posto. Il partito di Marie Le Pen è presente in oltre 200 città al secondo turno di domenica.

 


Se il partito socialista ha chiesto di sbarrare la strada all’estrema destra anche con desistenze o alleanze, la destra dell’Ump ha rifiutato qualsiasi accordo che possa favorire la sinistra. François Hollande per ora tace; molti considerano inevitabile un profondo rimpasto di governo dopo il secondo turno.


29/03/14

Nessun commento:

Posta un commento